Il canto dell'allodola

Il canto dell'allodola (Duclaux de l'Estoille Antoine-Louis)

Titolo originale:

The Song of the Skylark

Contenuto del libro:

Il Canto dell'allodola (1880) non è classificabile come romanzo, eppure la sua complessità fa sì che si possa parlare di “poema in prosa”.

È un'opera unica negli annali della letteratura francese, anche se presenta alcune affinità con Merlino l'incantatore (1860) di Edgar Quinet, che analogamente tenta di fondere una trasfigurazione della storia della vita dell'autore con una pseudo-storia fakeloristica della Francia. L'opera è incentrata sulla fantasia storica Vercing torix, in cui l'autore tenta di riconfigurare gli episodi riportati nei Commentarii de Bellio Gallico di Giulio Cesare in una pseudo-storia e preistoria immaginaria della Gallia, che include una teoria idiosincratica della reincarnazione seriale.

Per quanto l'opera di L'Estoille possa essere sconcertante nella sua stranezza e non ortodossia, tuttavia, non manca di sanità mentale e il suo pathos è molto efficace. È un peccato che sia stata così trascurata all'epoca della sua pubblicazione, e merita pienamente la rivalutazione moderna che la sua ricomparsa nel XXI secolo consente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781649320179
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il canto dell'allodola - The Song of the Skylark
Il Canto dell'allodola (1880) non è classificabile come romanzo, eppure la sua complessità fa sì...
Il canto dell'allodola - The Song of the Skylark

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)