Il canto del Tantra: Pittura tantrica dal Rajasthan

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il canto del Tantra: Pittura tantrica dal Rajasthan (Andr Jamme Franck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dipinti tantrici” è molto apprezzato per le sue immagini e la sua qualità, in quanto serve sia come riferimento artistico che come strumento di meditazione. I lettori apprezzano il commento approfondito e la profondità delle opere presentate, anche se ci sono alcune critiche riguardanti le scelte di stampa per le opere più grandi.

Vantaggi:

Bellissime immagini e stampa di alta qualità
commenti approfonditi
serve come aiuto alla meditazione
presentazione elegante
ispirazione per gli artisti
cattura l'essenza dell'arte sacra tantrica.

Svantaggi:

Delusione per alcune scelte di stampa, in particolare la mancanza di pieghevoli per le opere più grandi; alcuni potrebbero ritenere che il libro non rispetti pienamente gli scopi tradizionali delle opere.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tantra Song: Tantric Painting from Rajasthan

Contenuto del libro:

Un volume rivelatore su un genere occluso dell'arte indiana, Tantra Song è una convergenza di Oriente e Occidente, di spirituale ed estetico, di antico e moderno.

Questa raccolta di rari disegni astratti del Tantra è stata concepita quando il poeta francese Franck Andr Jamme si è imbattuto in un piccolo catalogo di arte tantrica sulla bancarella di un libraio di Parigi. Il volume includeva scritti di Octavio Paz e Henri Michaux, e Jamme rimase affascinato dall'affinità delle immagini con l'arte e la poesia moderna. Legge voracemente e si reca persino in India, alla ricerca vana di praticanti tantrici, finché un incidente d'autobus sulla strada per Jaipur lo fa tornare in Francia con gravi ferite. Al suo ritorno, qualche anno dopo, incontrò un indovino che proclamò che Jamme aveva ormai pagato un tributo sufficiente alla dea Shakti e gli impose di fare un voto: avrebbe dovuto visitare i tantrika da solo o solo in compagnia di una persona cara. Da allora, Jamme ha ottenuto un accesso straordinario a comunità molto riservate di adepti e alle loro opere di intensa bellezza. Questi disegni contemporanei e anonimi del Rajasthan sono diversi dai filoni più familiari dell'arte tantrica: gli yantra geometrici o le illustrazioni erotiche del Kama Sutra. Nati da trattati religiosi illustrati del XVII secolo, questi disegni si sono evoluti in un lessico visivo distinto, concepito per risvegliare stati di coscienza elevati e impregnato di specifici significati spirituali (ad esempio, il disegno di un'immagine di un'opera d'arte che non ha nulla a che vedere con l'arte del mondo).

spirali e frecce per l'energia, un triangolo rovesciato per Shakti). Volume rivelatore di questo genere occluso dell'arte indiana, Tantra Song è una convergenza di oriente e occidente, di spirituale ed estetico, di antico e moderno.

Franck Andr Jamme è autore di oltre una dozzina di volumi di poesia. Tra le sue opere tradotte (da John Ashbery, Charles Borkuis, David Kelley e altri) figurano New Exercises, Another Silent Attack, The Recitation of Forgetting e Extracts of the Life of a Beetle. Ha collaborato a libri con numerosi artisti, tra cui Philippe Favier, Suzan Frecon, Acharya Vyakul e Hanns Schimansk. Specialista dell'Art Brut, dell'arte tantrica e tribale dell'India, ha partecipato a mostre presso il Centre Pompidou, Beaux-Art de Paris e The Drawing Center, tra le altre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780979956270
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il canto del Tantra: Pittura tantrica dal Rajasthan - Tantra Song: Tantric Painting from...
Un volume rivelatore su un genere occluso dell'arte...
Il canto del Tantra: Pittura tantrica dal Rajasthan - Tantra Song: Tantric Painting from Rajasthan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)