Il canto del gufo all'alba

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il canto del gufo all'alba (Claire Sweeney Emma)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il canto del gufo all'alba di Emma Claire Sweeney è un romanzo toccante e sentito che esplora la complessa relazione tra Maeve, una donna anziana, e sua sorella gemella Edie, disabile. La narrazione si snoda tra passato e presente, toccando i temi dell'amore, della famiglia, della disabilità e dell'atteggiamento della società nei confronti delle persone con bisogni speciali. Il libro mette in scena i personaggi in modo dinamico, presentando le loro lotte e i loro trionfi in modo commovente e sensibile.

Vantaggi:

Il libro è scritto magnificamente, con uno stile lirico ed evocativo che cattura emozioni profonde. I recensori hanno apprezzato la rappresentazione autentica e compassionevole dei personaggi, in particolare di Maeve e Edie. Il libro affronta temi importanti e questioni sociali riguardanti le disabilità, rendendolo una lettura toccante e illuminante. Molti hanno trovato difficile metterlo giù, lodando la narrazione coinvolgente e la profondità dello sviluppo dei personaggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che i passaggi tra passato e presente possono essere a volte confusi. Alcuni hanno trovato l'argomento impegnativo ed emotivamente pesante, indicando che potrebbe non essere una lettura facile per tutti. In alcuni casi, la rappresentazione degli atteggiamenti storici nei confronti delle disabilità può suscitare disagio o tristezza.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Owl Song at Dawn

Contenuto del libro:

Presentato a Woman's Hour di Radio 4

In lizza per l'Amazon Rising Star Award

In lista per il Guardian Not the Booker prize 2016

Scrittore emergente di Hive per il 2016

Maeve Maloney è una forza da non sottovalutare. Nonostante sia prossima agli ottant'anni, mantiene il Sea View Lodge proprio come i suoi genitori facevano durante il periodo di massimo splendore di Morecambe negli anni Cinquanta. Ma ormai solo i suoi dipendenti e gli ospiti abituali riconoscono la tenerezza e il dolore nascosti sotto la sua spigolosità.

Finché non arriva Vincent. Vincent è l'ultima persona che Maeve vorrebbe vedere. È l'unico uomo in vita ad aver conosciuto la sua sorella gemella, Edie. L'usignolo per il corvo di Maeve, l'alba per il crepuscolo di Maeve, Edie avrebbe puntato sul palcoscenico a parità di condizioni. Ma, fin dalla nascita, le cose non sono mai andate così.

Se solo Maeve riuscisse ad affrontare il passato segreto che condivide con Vincent, potrebbe finalmente capire cosa significa amare ed essere amati, una lezione che la sua esuberante ma inspiegabile gemella potrebbe aver cercato di insegnarle da sempre.

Un esordio potente e toccante ispirato alla sorella autistica dell'autrice, perfetto per i fan di Karen Joy Fowler, Nathan Filer e Maggie O'Farrell.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785079672
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il canto del gufo all'alba - Owl Song at Dawn
Presentato a Woman's Hour di Radio 4 In lizza per l'Amazon Rising Star Award In lista per il Guardian Not the Booker...
Il canto del gufo all'alba - Owl Song at Dawn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)