Il canto dei Nibelunghi - Un libro che ha ispirato Tolkien: Con illustrazioni originali

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il canto dei Nibelunghi - Un libro che ha ispirato Tolkien: Con illustrazioni originali (Brown Macdougall William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua bella narrazione, la prosa incantevole e le illustrazioni accattivanti, che lo rendono un classico per gli appassionati di storia medievale. Tuttavia, alcuni utenti hanno notato problemi con la qualità fisica del libro, in particolare la sottigliezza della copertina e delle pagine.

Vantaggi:

Bellissime illustrazioni e testi, narrazione coinvolgente, ricca di storia medievale, serie incantevole, adatta agli amanti delle storie poetiche.

Svantaggi:

Copertina e pagine sottili, problemi con la qualità fisica e la durata del libro, pagine potenzialmente ondulate all'arrivo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Song of the Nibelungs - A Book That Inspired Tolkien: With Original Illustrations

Contenuto del libro:

LA CANZONE DEI NIBELUNI - Con illustrazioni originali. UN LIBRO CHE HA ISPIRATO TOLKIEN.

La Canzone dei Nibelunghi (Nibelunglied), un'epopea germanica del XIII secolo, è stata una ricca fonte di ispirazione per il professor J. R. R.

Tolkien, autore de Il Signore degli Anelli.

Gli studiosi hanno notato l'influenza dei suoi motivi eroici precristiani - tratti da eventi storici e personaggi del V e VI secolo - sulla scrittura de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit. Tolkien aveva cinque anni quando questa traduzione splendidamente illustrata di Margaret Armour fu pubblicata in Inghilterra con il titolo "La caduta dei Nibelunghi".

Indubbiamente una copia gli era capitata tra le mani durante la sua infanzia. Armour utilizza una forma arcaica di inglese per preservare lo stile altisonante del poema originale. Anche Tolkien, in alcuni punti de Il Signore degli Anelli, utilizza questa forma solenne, dignitosa e maestosa, che ricorda la lingua della Bibbia di Re Giacomo.

Un glossario di termini antichi è riportato in fondo al libro. Armour era la moglie di W. B.

MacDougall, le cui illustrazioni illuminano il testo con la loro delicata bellezza. A sua volta, MacDougall era amico del famoso illustratore art nouveau Aubrey Beardsley e i suoi disegni riprendono lo stile di Beardsley.

Questa saga classica, intrisa di sangue e tragedia, eroismo e onore, bellezza e nobiltà, ci offre uno sguardo sulla letteratura che ha contribuito a informare l'immaginazione di Tolkien, sfociando infine nella sua opera più popolare: Il Signore degli Anelli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925110036
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il canto dei Nibelunghi - Un libro che ha ispirato Tolkien: Con illustrazioni originali - The Song...
LA CANZONE DEI NIBELUNI - Con illustrazioni...
Il canto dei Nibelunghi - Un libro che ha ispirato Tolkien: Con illustrazioni originali - The Song of the Nibelungs - A Book That Inspired Tolkien: With Original Illustrations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)