Il canto dei cento grilli

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il canto dei cento grilli (Cathy Gohlke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Hundred Crickets Singing di Cathy Gohlke è un romanzo storico a doppio tempo che intreccia storie ambientate durante la Guerra Civile e la Seconda Guerra Mondiale, esplorando temi di discriminazione razziale, fede, speranza e giustizia. La narrazione segue Celia Percy e Minnie Belvidere, addentrandosi nelle complessità della storia delle loro famiglie e dei cambiamenti sociali di cui sono testimoni attraverso le generazioni.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per i suoi personaggi avvincenti e ben sviluppati e per il ricco contesto storico. I recensori hanno apprezzato la capacità di Gohlke di affrontare temi difficili come l'ingiustizia razziale mantenendo una prospettiva ispirata e piena di speranza. La scrittura è descritta come bella ed evocativa, in grado di offrire profondità emotiva e un forte senso del luogo. Molti lettori hanno trovato coinvolgente la doppia linea temporale e hanno potuto conoscere la storia in modo accattivante. La voce narrante di Marguerite Gavin ha aumentato il piacere degli ascoltatori dell'audiolibro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune azioni dei personaggi, in particolare quelle della protagonista Celia, frustranti e difficili da accettare, il che ha influito sul loro gradimento complessivo della storia. Sono state segnalate difficoltà di collegamento con il libro iniziale, “Night Bird Calling”, e alcuni hanno ritenuto che alcuni punti della trama fossero lenti o macchinosi. Inoltre, sebbene il libro sia considerato uno standalone, la conoscenza pregressa del primo libro potrebbe migliorare l'esperienza di lettura.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Hundred Crickets Singing

Contenuto del libro:

In guerre distanti ottant'anni l'una dall'altra, due giovani donne che vivono nella stessa tenuta sugli Appalachi decidono di aiutare i soldati a loro cari e di lottare per la giustizia, a qualunque costo.

Quando una violenta tempesta squarcia la soffitta dei Belvidere a No Creek, nella Carolina del Nord, mettendo a nudo una stanza nascosta e un baule a lungo dimenticato, vengono svelati segreti che risalgono alla Guerra Civile. Celia Percy, la cui famiglia vive e lavora nella casa, sospetta che la verità potrebbe trasformare il futuro del suo amico Marshall, che ora combatte oltreoceano e i cui antenati sono stati ridotti in schiavitù dalla famiglia Belvidere. Quando Joe, un amico dell'esercito di Marshall, torna a No Creek con notizie scioccanti per la famiglia di Marshall, Celia decide di riparare a un torto di vecchia data, a prescindere dal fatto che la città sia pronta o meno a farlo.

Dopo la morte della madre, Minnie Belvidere lavora disperatamente per mandare avanti la casa e tenere unita la famiglia mentre la Carolina del Nord si è secessionalizzata. L'amato fratello maggiore si aggrappa alla fedeltà all'Unione, nonostante il grave pericolo, mentre il focoso fratello minore coinvolge se stesso e le finanze della famiglia nella Confederazione. Mentre il Paese e la sua stessa casa vengono spaccati in due, Minnie rischia la sua vita e il suo futuro in una lotta disperata per ottenere la libertà e la terra per coloro che i suoi genitori intendevano liberare, prima che sia troppo tardi.

Con la rappresentazione di una piccola città del Sud che "ricorda gli scritti di Lisa Wingate" (Booklist su Night Bird Calling), Cathy Gohlke offre una storia avvincente ed emozionante sull'amicizia e sulla promessa duratura della giustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496453495
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il richiamo degli uccelli notturni - Night Bird Calling
Dalla pluripremiata autrice Cathy Gohlke, i cui romanzi sono stati definiti "ossessionanti" (Library...
Il richiamo degli uccelli notturni - Night Bird Calling
Il medaglione - The Medallion
Vincitore del premio Christy Per gli appassionati di bestseller sulla Seconda Guerra Mondiale come La chiave di Sarah e L'usignolo arriva un...
Il medaglione - The Medallion
Il canto dei cento grilli - A Hundred Crickets Singing
In guerre distanti ottant'anni l'una dall'altra, due giovani donne che vivono nella stessa tenuta sugli...
Il canto dei cento grilli - A Hundred Crickets Singing
I segreti che custodiva - Secrets She Kept
Vincitore del premio Christy 2016 (categoria romanzo storico)2016 Carol Award Winner (Historical category) Per tutta la...
I segreti che custodiva - Secrets She Kept
Medaglione - Medallion
Nella Polonia occupata dai nazisti, Rosa Dunovich si trova ad affrontare una realtà terrificante: per salvare sua figlia, deve mandarla a nascondersi. L'unica...
Medaglione - Medallion
Le signore del lago - Ladies of the Lake
Dopo che il profondo legame tra due giovani donne viene spezzato, cosa ci vorrà per riunirle di nuovo? In Le signore del lago,...
Le signore del lago - Ladies of the Lake
Le signore del lago - Ladies of the Lake
Dopo che il profondo legame tra due giovani donne viene spezzato, cosa ci vorrà per riunirle di nuovo? In Le signore del lago,...
Le signore del lago - Ladies of the Lake

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)