Il canto ciclopico: Malinconia ed estetismo nella Fbula de Polifemo Y Galatea di Gngora

Il canto ciclopico: Malinconia ed estetismo nella Fbula de Polifemo Y Galatea di Gngora (Hunt Dolan Kathleen)

Titolo originale:

Cyclopean Song: Melancholy and Aestheticism in Gngora's Fbula de Polifemo Y Galatea

Contenuto del libro:

Sebbene in precedenza sia stato fatto un lavoro di contrapposizione tra Polifemo e Galatea, il libro di Kathleen Hunt Dolan eleva il livello di quel discorso e arricchisce il concetto con un approccio comparativo profondamente studiato.

Il libro esplora Polifemo, collegandolo in primo luogo alla tradizione pre-ovidiana dei Ciclopi che abitano gli inferi, quindi delineando il suo vasto campo semantico, in termini di tempo e profondità, soggettivismo, mostruosità, linguaggio e oscurità. Il libro di Dolan prende poi questo costrutto sfaccettato come contrappunto a Galatea, il cui significato figurativo comprende la relazione tra spazio e superficie, l'oggettività, la bellezza e la luce, il bianco e il colore.

Il trattamento di Dolan di questi tropi all'interno del racconto di Gongora è bilanciato non solo con altre opere del canone e della critica gongoriana, ma anche con una vasta gamma di poeti, artisti, critici e filosofi di diverse tradizioni. Questo approccio comparativo offre al lettore una comprensione più ampia e profonda della fabula di Gongora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807892404
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:140

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il canto ciclopico: Malinconia ed estetismo nella Fbula de Polifemo Y Galatea di Gngora - Cyclopean...
Sebbene in precedenza sia stato fatto un lavoro di...
Il canto ciclopico: Malinconia ed estetismo nella Fbula de Polifemo Y Galatea di Gngora - Cyclopean Song: Melancholy and Aestheticism in Gngora's Fbula de Polifemo Y Galatea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)