Il cantante d'opera americano: Vite e avventure dei grandi cantanti d'opera e di concerto americani dal 1825 a oggi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il cantante d'opera americano: Vite e avventure dei grandi cantanti d'opera e di concerto americani dal 1825 a oggi (G. Davis Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto storico completo e dettagliato dei cantanti d'opera americani, combinando approfondimenti, opinioni e informazioni biografiche. Sebbene sia apprezzato per la sua profondità e il suo stile di scrittura coinvolgente, alcuni lettori lo trovano severo ed eccessivamente critico nei confronti di alcuni cantanti.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo, ben studiato e offre una prospettiva unica su un'ampia gamma di cantanti, soprattutto dei periodi precedenti. La scrittura di Peter G. Davis è descritta come pulita e coinvolgente, e presenta un collage di storie che rispettano l'intelligenza del lettore. È un tesoro per gli appassionati di opera, in quanto fornisce un ampio contesto culturale e storico e offre affascinanti approfondimenti sui contributi dei cantanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano le critiche dell'autore eccessivamente dure e meschine, soprattutto nei confronti di noti cantanti americani. Ci si lamenta dello squilibrio e della brutalità dei giudizi, che portano a un senso di disprezzo piuttosto che di apprezzamento. Alcuni recensori esprimono disappunto per la rappresentazione di alcuni artisti come vendicativi e privi di compassione.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The American Opera Singer: The Lives & Adventures of America's Great Singers in Opera & Concert from 1825 to the Present

Contenuto del libro:

Oggi in America l'opera non è mai stata così popolare, e uno dei motivi è senza dubbio il fatto che i cantanti d'opera americani sono presenti su tutti i principali palcoscenici lirici del mondo. In questo resoconto vivace e avvincente, Peter G. Davis, critico musicale del New York Magazine e autorità nel campo dell'opera, racconta la storia di come questi coraggiosi, resistenti e straordinariamente talentuosi cantanti americani abbiano trasformato questa venerabile forma d'arte di origine europea e l'abbiano fatta propria.

Partendo dall'arrivo dell'opera in America all'inizio del XIX secolo, Davis mostra come i cantanti americani siano cresciuti in raffinatezza e statura insieme al Paese. Dai pionieri del XIX secolo che hanno sfondato le porte dei circoli lirici d'élite europei, ai cantanti glamour dei primi anni del XX secolo che erano anche star di Hollywood e calamite pubblicitarie, fino ai cantanti altamente professionali del secondo dopoguerra che non solo hanno guadagnato l'accettazione europea, ma ora dominano il settore, questo resoconto vivace e altamente leggibile racconta le vite e le avventure straordinarie di queste personalità più grandi della vita. Sono inclusi Maria Callas, Beverly Sills, Richard Tucker, Leontyne Price, Marilyn Horne, Lawrence Tibbett e una galassia di altri le cui storie sono drammatiche e avvincenti come i ruoli che hanno cantato sul palcoscenico.

Ricco di buffonate da primadonna, di esilaranti aneddoti da dietro le quinte e di storia dello spettacolo, The American Opera Singer farà la gioia di tutti coloro che hanno sentito la magia dell'opera e fornirà un nuovo canone del canto americano che sicuramente susciterà un vivace dibattito tra gli aficionados.

Musicista e compositore di formazione, Peter G. Davis scrive di musica da oltre trent'anni in pubblicazioni come il New York Times, il Times di Londra, High Fidelity e Opera News. Attualmente è critico musicale della rivista New York e vive a New York.

Scoprite l'arte dei cantanti americani di grande talento con The American Opera Singer di RCA Victor Red Seal, un cofanetto di 2 CD che accompagna questo libro, ora disponibile nei negozi di dischi.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385421744
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cantante d'opera americano: Vite e avventure dei grandi cantanti d'opera e di concerto americani...
Oggi in America l'opera non è mai stata così...
Il cantante d'opera americano: Vite e avventure dei grandi cantanti d'opera e di concerto americani dal 1825 a oggi - The American Opera Singer: The Lives & Adventures of America's Great Singers in Opera & Concert from 1825 to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)