Il Canone grafico, volume 1: dall'Epopea di Gilgamesh a Shakespeare alle Relazioni pericolose

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il Canone grafico, volume 1: dall'Epopea di Gilgamesh a Shakespeare alle Relazioni pericolose (Russ Kick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un mix di letteratura classica illustrata da vari artisti, che alcuni trovano coinvolgente e visivamente attraente, mentre altri criticano per le storie incomplete, l'arte di scarsa qualità e i contenuti espliciti. È noto per la sua selezione diversificata, ma ha anche suscitato notevoli critiche per quanto riguarda l'adeguatezza per il pubblico più giovane.

Vantaggi:

Varietà di storie classiche presentate in forma compatta.
Illustrazioni coinvolgenti di diversi artisti.
Piacevole ampiezza delle selezioni e panoramica storica.
Buon valore di produzione apprezzato da alcuni lettori.
Adatto a un pubblico adulto che sa apprezzare le diverse interpretazioni artistiche.

Svantaggi:

Contiene materiale sessualmente esplicito che lo rende inappropriato per il pubblico più giovane.
Molte storie sono incomplete o forniscono solo frazioni del materiale originale.
La qualità dell'opera d'arte è incoerente e alcuni pezzi sono stati descritti come scadenti o addirittura offensivi.
Descrizione fuorviante per quanto riguarda il contenuto e il formato del libro; non tutte le opere sono a colori e non si tratta di un racconto completo.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Graphic Canon, Volume 1: From the Epic of Gilgamesh to Shakespeare to Dangerous Liaisons

Contenuto del libro:

THE GRAPHIC CANON" (Seven Stories Press) è una splendida trilogia, unica nel suo genere, che riunisce le letterature classiche del mondo con artisti grafici e illustratori leggendari. In tre volumi sono rappresentati più di 130 illustratori e 190 opere letterarie, molte delle quali commissionate di recente, altre difficili da trovare, reinterpretate qui per lettori e collezionisti di tutte le età.

Il primo volume ci accompagna in un viaggio visivo dalle prime opere letterarie fino alla fine del 1700. Lungo il percorso, ci vengono presentate le più grandi epopee della razza umana: Gilgamesh, L'Iliade, L'Odissea (con gli acquerelli di Gareth Hinds), L'Eneide, Beowulf e Le mille e una notte, oltre alle epopee successive La Divina Commedia e I racconti di Canterbury (entrambi opera del leggendario illustratore e graphic designer Seymour Chwast), Il Paradiso Perduto e Il Morte D'Arthur. Due delle più grandi opere teatrali dell'antica Grecia sono adattate: la tragedia Medea di Euripide e la resa disinibita di Tania Schrag della commedia molto sconcia Lisistrata di Aristofane (il cui testo è ancora censurato in molti libri di testo). È incluso anche l'adattamento raramente visto di Robert Crumb del London Journal di James Boswell, pieno di dibattiti filosofici e dissolutezza di bassa lega.

La letteratura religiosa è ben trattata e ben illustrata, con i libri di Daniele ed Ester dell'Antico Testamento, la nuova e sorprendente interpretazione di Rick Geary del Libro dell'Apocalisse del Nuovo Testamento, il Tao te Ching, la poesia sufi di Rumi, il Mahabharata dell'Induismo e il libro sacro dei Maya Popol Vuh, illustrato da Roberta Gregory. Il canone orientale ha il suo spazio, con il Racconto di Genji (il primo romanzo al mondo, realizzato con illustrazioni a tutta pagina che ricordano Aubrey Beardsley), tre poesie dell'età d'oro della letteratura cinese disegnate con amore dalla pioniera del fumetto underground Sharon Rudahl, il Libro tibetano dei morti, un'opera teatrale giapponese Noh e altre opere provenienti dall'Asia.

Due delle più grandi opere di Shakespeare (Re Lear e Sogno di una notte di mezza estate) e due dei suoi sonetti sono qui presenti, così come il Simposio di Platone, I viaggi di Gulliver, Candide, La rivendicazione dei diritti della donna, la poesia rinascimentale dell'amore e del desiderio e il Don Chisciotte visualizzato dal leggendario Will Eisner.

Tra i colpi di scena di questo volume ci sono un racconto popolare dei nativi americani, un'opera teatrale inca, frammenti poetici di Saffo, saggi sconci di Benjamin Franklin, le lettere d'amore di Abelardo ed Eloisa e il decadente classico francese Le relazioni pericolose, illustrato da Molly.

Crabapple.

Curata da Russ Kick, The Graphic Canon è una straordinaria raccolta che continuerà con Volume 2: "Kubla Khan" alle Sorelle Bronte a Il ritratto di Dorian Gray nell'estate 2012, e Volume 3: Da Cuore di tenebra a Hemingway a Infinite Jest nell'autunno 2012. Nell'autunno 2012 sarà pubblicato anche un cofanetto di tutti e tre i volumi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609803766
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:502

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Citazioni che cambieranno la vostra vita: Una raccolta curata di saggezza sconvolgente - Quotes That...
La citazione giusta può cambiare la vita...
Citazioni che cambieranno la vostra vita: Una raccolta curata di saggezza sconvolgente - Quotes That Will Change Your Life: A Curated Collection of Mind-Blowing Wisdom
Il Canone grafico, volume 1: dall'Epopea di Gilgamesh a Shakespeare alle Relazioni pericolose - The...
THE GRAPHIC CANON" (Seven Stories Press) è una...
Il Canone grafico, volume 1: dall'Epopea di Gilgamesh a Shakespeare alle Relazioni pericolose - The Graphic Canon, Volume 1: From the Epic of Gilgamesh to Shakespeare to Dangerous Liaisons
Il Canone grafico del crimine e del mistero Vol. 2 - The Graphic Canon of Crime & Mystery Vol...
Ecco il denso e torbido trattamento di Teddy...
Il Canone grafico del crimine e del mistero Vol. 2 - The Graphic Canon of Crime & Mystery Vol 2
Il Canone grafico del crimine e del mistero, Vol. 1: Da Sherlock Holmes ad Arancia meccanica a Jo...
Da James M. Cain a Stephen King, da Sofocle al...
Il Canone grafico del crimine e del mistero, Vol. 1: Da Sherlock Holmes ad Arancia meccanica a Jo Nesb - The Graphic Canon of Crime and Mystery, Vol. 1: From Sherlock Holmes to a Clockwork Orange to Jo Nesb
Il canone grafico della letteratura per ragazzi: La più grande letteratura per ragazzi del mondo...
L'antologia originale in tre volumi The Graphic...
Il canone grafico della letteratura per ragazzi: La più grande letteratura per ragazzi del mondo sotto forma di fumetti e immagini - The Graphic Canon of Children's Literature: The World's Greatest Kids' Lit as Comics and Visuals
Canone grafico, Vol. 2 - Da Kubla Khan alle sorelle Bronte a The Picture of - Graphic Canon, The -...
The Graphic Canon, Volume 2 ci offre una...
Canone grafico, Vol. 2 - Da Kubla Khan alle sorelle Bronte a The Picture of - Graphic Canon, The - Vol.2 - From Kubla Khan to the Bronte Sisters to The Picture of

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)