Il canone di Katie Il femminismo e l'anima della comunità nera

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il canone di Katie Il femminismo e l'anima della comunità nera (Geneva Cannon Katie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per le sue intuizioni teologiche, il contesto storico sul razzismo e l'esplorazione illuminante della letteratura nera. I lettori trovano la scrittura della dottoressa Cannon poetica e intellettualmente stimolante. Tuttavia, alcune critiche evidenziano una mancanza di attenzione all'etica della donna nera, problemi con lo stile di scrittura accademico e una percepita assenza di una tesi coesa.

Vantaggi:

Il libro è rinfrescante e toccante, adatto alla riflessione teologica e alla narrazione. Offre un'eccellente panoramica della storia del razzismo, in particolare nel movimento delle donne. Le intuizioni della dott.ssa Cannon sulla schiavitù degli schiavi e il suo allineamento con la letteratura nera ne rendono piacevole la lettura. La scrittura è descritta come splendidamente poetica, stimolante e radicata nell'etica sociale.

Svantaggi:

I critici notano che il libro manca di una forte attenzione all'etica della donna nera e potrebbe non essere la migliore risorsa per questa prospettiva. Alcuni ritengono che lo stile di scrittura si deteriori in un “accademismo” che sembra vuoto o eccessivamente complesso. Inoltre, il libro è visto come una raccolta di saggi privi di una tesi chiara o di una logica guida.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Katie's Canon Womanism and the Soul of the Black Community

Contenuto del libro:

Nel suo libro, la voce esplosiva di Katie Geneva Cannon come donna e come etica della liberazione teologica proclama con coraggio la presenza e il contributo vitale delle donne afroamericane.

--The Presbyterian Outlook.

Cannon passa facilmente dalla passione del folklore e della leggenda al linguaggio concettualmente ricco... dell'etica e della teologia femminista. Il suo ruolo "è quello di parlare come uno dei ragazzi canonici e come l'altro non canonico allo stesso tempo". In questo riesce senza dubbio.

--Library Journal.

Ogni teologo, studente e laico dovrebbe avere una copia di Katie's Canon per misurare l'ampiezza e la profondità del proprio impegno teologico. Lo consiglio vivamente.

--James H. Cone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826410344
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il canone di Katie Il femminismo e l'anima della comunità nera - Katie's Canon Womanism and the Soul...
Nel suo libro, la voce esplosiva di Katie Geneva...
Il canone di Katie Il femminismo e l'anima della comunità nera - Katie's Canon Womanism and the Soul of the Black Community
Etica teologica femminista: Un lettore - Womanist Theological Ethics: A Reader
Scrivendo in modo trasversale alle discipline teologiche, nove...
Etica teologica femminista: Un lettore - Womanist Theological Ethics: A Reader
Insegnare a predicare: Isaac Rufus Clark e la retorica sacra nera - Teaching Preaching: Isaac Rufus...
Se non hai una proposta, non hai nemmeno un...
Insegnare a predicare: Isaac Rufus Clark e la retorica sacra nera - Teaching Preaching: Isaac Rufus Clark and Black Sacred Rhetoric
Il Canone di Katie: Womanism and the Soul of the Black Community, Revised and Expanded 25th...
Katie's Canon è una selezione di saggi scritti in...
Il Canone di Katie: Womanism and the Soul of the Black Community, Revised and Expanded 25th Anniversary Edition (Il canone di Katie: il femminismo e l'anima della comunità nera, edizione rivista e ampliata per il 25° anniversario) - Katie's Canon: Womanism and the Soul of the Black Community, Revised and Expanded 25th Anniversary Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)