Il cannone americano 37-MM nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il cannone americano 37-MM nella Seconda guerra mondiale (C. Roberts Charles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The U.S. 37-MM Gun in World War II

Contenuto del libro:

Sviluppato in risposta alla Convenzione dell'Aia del 1899, il cannone da 37 mm soddisfaceva le restrizioni sulle dimensioni delle armi che potevano sparare proiettili esplosivi, ma era anche abbastanza leggero e letale da poter essere utilizzato in battaglia. Dopo la Prima Guerra Mondiale, in cui il modello francese 1916 da 37 mm fu ampiamente utilizzato, diversi Paesi svilupparono o adottarono il cannone da 37 mm.

In ritardo nello sviluppo di un cannone anticarro, gli Stati Uniti si basarono sul progetto tedesco Pak 36 da 37 mm come base per lo sviluppo. A metà degli anni '30, il Dipartimento di Ordinanza degli Stati Uniti progettò il cannone M3 da 37 mm e il carrello M4, ottenendo così un cannone anticarro trainato, il primo cannone anticarro dell'esercito americano. Questo cannone si dimostrò efficace all'inizio della Seconda Guerra Mondiale, ma con l'aumento delle protezioni corazzate tedesche non riuscì a penetrare la corazza frontale di molti carri armati tedeschi e fu relegato a ruoli minori. Tuttavia, il cannone si dimostrò efficace contro i carri armati giapponesi e i punti di forza giapponesi in Estremo Oriente.

L'esercito statunitense ha utilizzato il cannone su diversi veicoli corazzati di produzione e sperimentali, tra cui l'M3 Lee Medium Tank, l'M3 Stuart Light Tank, l'M5 Stuart Light Tank, l'M8 Armored Car, il T17E1 Staghound Armored Car e l'M3A1E3 Scout Car. Il cannone è stato utilizzato anche su diversi veicoli non corazzati, sul P39 Aeracobra e su alcune navi militari. Nonostante le sue dimensioni ridotte, il cannone statunitense M3 da 37 mm fu utilizzato per tutta la guerra su molti veicoli e funzionò esattamente come progettato.

Completamente illustrato, questo è il primo resoconto completo dello sviluppo e dell'uso del cannone statunitense da 37 mm nella Seconda Guerra Mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636242521
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Armored Strike Force: La storia fotografica del 70° battaglione carri armati americano nella Seconda...
Il 70° battaglione carri armati degli Stati Uniti...
Armored Strike Force: La storia fotografica del 70° battaglione carri armati americano nella Seconda guerra mondiale - Armored Strike Force: The Photo History of the American 70th Tank Battalion in World War II
Il cannone americano 37-MM nella Seconda guerra mondiale - The U.S. 37-MM Gun in World War...
Sviluppato in risposta alla Convenzione dell'Aia del...
Il cannone americano 37-MM nella Seconda guerra mondiale - The U.S. 37-MM Gun in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)