Il cane della prateria: Sentinella delle pianure

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il cane della prateria: Sentinella delle pianure (A. Graves Russell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa dei cani della prateria, ricca di informazioni fattuali e fotografie di alta qualità, che lo rendono una risorsa preziosa per gli appassionati e per chi è alla ricerca di conoscenze su questi animali. Tuttavia, potrebbe non essere adatto ai lettori in cerca di contenuti più visivi, a causa del suo layout pesantemente testuale.

Vantaggi:

Informativo con fatti accurati
fotografie di alta qualità
facile da leggere
piacevole e coinvolgente
adatto a tutte le età
colma una lacuna nella letteratura disponibile sui cani della prateria.

Svantaggi:

Il testo è pesante, con poche immagini; potrebbe non essere ideale per i lettori che preferiscono i contenuti visivi, come i malati di Alzheimer.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Prairie Dog: Sentinel of the Plains

Contenuto del libro:

Un tempo i cani della prateria dalla coda nera svolgevano un ruolo fondamentale nell'ecosistema delle vaste praterie delle Grandi Pianure del Nord America. Le tane di questi piccoli roditori scavatori arieggiavano e irrigavano il terreno profondo e fornivano una casa anche a molti altri animali.

Le abitudini alimentari dei cani della prateria controllavano la vegetazione invasiva e aprivano la prateria alle piante preferite dai bufali e dalle antilopi pronghorn. Gli stessi cani della prateria erano una fonte di cibo per molti altri animali, tra cui falchi, serpenti a sonagli, tassi, coyote e furetti dai piedi neri. In più di cento bellissime e affascinanti fotografie a colori e con un testo di accompagnamento, Russell Graves mostra i cani della prateria e i loro vicini nella loro vita quotidiana, mangiando, giocando e costruendo, e tenendo costantemente sotto controllo la loro terra.

Racconta la storia di questi roditori altamente gregari e offre uno sguardo affascinante sulla loro società attiva e vocale. Graves descrive anche l'attuale stato di minaccia del cane della prateria e suggerisce come i cani della prateria e gli esseri umani possano coesistere e persino trarre beneficio l'uno dall'altro.

Un tempo i cani della prateria erano miliardi, ma oggi, dopo decenni di avvelenamento e caccia, il loro numero e il loro habitat a livello nazionale si sono ridotti solo al 2% della loro estensione alla fine del XIX secolo. Le agenzie governative, gli allevatori, gli agricoltori e i costruttori continuano a sradicare i cani della prateria nella competizione per l'accaparramento di terreni pregiati, ma i gruppi ambientalisti e di cittadini stanno iniziando a rendersi conto di cosa potrebbe significare la perdita di questo piccolo animale per le pianure e stanno venendo in suo aiuto nel tentativo di preservare almeno una piccola porzione dell'importante ecosistema che fa perno su di esso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896724563
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cane della prateria: Sentinella delle pianure - The Prairie Dog: Sentinel of the Plains
Un tempo i cani della prateria dalla coda nera...
Il cane della prateria: Sentinella delle pianure - The Prairie Dog: Sentinel of the Plains

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)