Il cane da guardia abbaia ancora: come la rendicontazione della responsabilità si è evoluta per l'era digitale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il cane da guardia abbaia ancora: come la rendicontazione della responsabilità si è evoluta per l'era digitale (Beth Knobel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Watchdog Still Barks: How Accountability Reporting Evolved for the Digital Age

Contenuto del libro:

Forse nessun'altra funzione di una stampa libera è così importante come quella di cane da guardia: la sua capacità di monitorare il lavoro del governo. È più facile per i politici farla franca nell'abuso di potere - sprecando fondi pubblici e prendendo decisioni sbagliate - se la stampa non fa luce con quello che viene definito "accountability reporting". Questa necessità è diventata particolarmente evidente negli ultimi mesi, quando la stampa americana è stata oggetto di attacchi diretti e virulenti per aver svolto il suo compito di vigilanza. Ribaltando la narrazione tradizionale dei media, secondo cui il giornalismo di vigilanza è in un lungo e desolante declino, The Watchdog Still Barks presenta uno studio su come questa forma di giornalismo più importante sia diventata maggiorenne nell'era digitale dei giornali americani.

Sebbene l'industria dei giornali americani abbia subito una significativa contrazione negli anni Novanta e Duemila, la professoressa di Fordham ed ex produttrice di CBS News Beth Knobel illustra, attraverso dati empirici, come la quantità di reportage di approfondimento sulle prime pagine dei giornali studiati sia generalmente aumentata nel corso del tempo, nonostante la contrazione delle tirature, i bassi introiti pubblicitari e le pressioni per produrre il tipo di notizie leggere che si diffondono bene sui social media. Basato sulla prima analisi dei contenuti incentrata specificamente sul giornalismo di responsabilità a livello nazionale, The Watchdog Still Barks esamina le prime pagine di nove quotidiani situati in tutti gli Stati Uniti per tracciare un ampio ritratto di come il giornalismo di servizio pubblico sia cambiato dal 1991, quando l'avvento di Internet ha trasformato il giornalismo. Questo ritratto dell'industria giornalistica moderna mostra come giornali di varie dimensioni e strutture proprietarie in tutto il Paese abbiano raccolto risorse per il giornalismo di responsabilità nonostante le significative sfide finanziarie e tecnologiche.

The Watchdog Still Barks include interviste originali a redattori che spiegano perché stanno puntando il futuro dei loro giornali sull'unica cosa che i quotidiani americani fanno ancora meglio di qualsiasi altro segmento dei media: il giornalismo d'inchiesta e di vigilanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823279340
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cane da guardia abbaia ancora: come la rendicontazione della responsabilità si è evoluta per...
Forse nessun'altra funzione di una stampa libera è...
Il cane da guardia abbaia ancora: come la rendicontazione della responsabilità si è evoluta per l'era digitale - The Watchdog Still Barks: How Accountability Reporting Evolved for the Digital Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)