Il cancello esterno: la raccolta di poesie di Nora May French

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il cancello esterno: la raccolta di poesie di Nora May French (May French Nora)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano l'intrigante connessione tra Nora May French e il Necronomicon, sottolineando la sua vita tragica e l'impatto delle sue lotte per la salute mentale. Le recensioni elogiano le sue poesie per la loro bellezza e le qualità atmosferiche, rendendole una lettura piacevole.

Vantaggi:

Poesia bella e stravagante con affascinanti descrizioni della natura
umore rilassante e piacevole
interessanti connessioni storiche
linguaggio atmosferico e ammaliante.

Svantaggi:

Tragico passato dell'autrice, con malattia mentale e suicidio; numero limitato di poesie conosciute.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Outer Gate: The Collected Poems of Nora May French

Contenuto del libro:

Nora May French (1881-1907) è una figura enigmatica ed eterea della poesia americana e californiana. Nata ad Aurora, New York, giunse a Los Angeles con la famiglia quando era una bambina, e nel corso della sua breve e tragica vita visse e scrisse più intensamente di molti altri che vivono un intero arco di anni.

La sua poesia possiede una sorta di coscienza cosmica che la accomuna al lavoro di Clark Ashton Smith e del suo amico George Sterling. La sua delicatezza e il suo pathos la rendono un monumento imperituro alle emozioni palpitanti e alla sensibilità estetica della donna che, pur essendo amata da tutti nel circolo bohémien di Sterling, soffrì molto per le sue vicende amorose e si suicidò nel novembre 1907. Ora, a più di cento anni dalla sua scomparsa, le sue poesie sono state raccolte per la prima volta in questo volume.

Il libro comprende un'ampia introduzione biografica e critica di Donald Sidney-Fryer, omaggi alla French da parte di suoi contemporanei e di ammiratori successivi, e una selezione di recensioni. Nora May French non pubblicò alcun libro durante la sua vita, ma le sue poesie furono raccolte nel 1910 da George Sterling e altri. Quel volume, tuttavia, era incompleto e molte poesie latitanti sono state aggiunte da Donald Sidney-Fryer e Alan Gullette, due delle maggiori autorità in materia di poesia californiana e di poesia del fantastico e del terrore.

La nuova edizione di Nora May French è un'importante aggiunta allo studio della letteratura californiana. Ho sempre creduto che sia di fondamentale importanza che un poeta appena riscoperto sia introdotto da una buona prosa biografica e critica. La vostra edizione è esemplare sotto questo aspetto, che spesso viene meno in progetti di questo tipo.

L'avete resa definitivamente disponibile ai lettori". --Dana Gioia, poeta, autrice ed ex presidente del National Endowment for the Arts.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780982429662
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cancello esterno: la raccolta di poesie di Nora May French - The Outer Gate: The Collected Poems...
Nora May French (1881-1907) è una figura...
Il cancello esterno: la raccolta di poesie di Nora May French - The Outer Gate: The Collected Poems of Nora May French

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)