Il Canada nel mondo: Il capitalismo dei coloni e l'immaginazione coloniale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il Canada nel mondo: Il capitalismo dei coloni e l'immaginazione coloniale (A. Shipley Tyler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben studiato e serve ad aprire gli occhi sulle crude verità della società e della storia, in particolare sul passato imperialista del Canada. I lettori lo trovano stimolante e informativo, anche se può mettere in discussione la percezione di sé di alcuni lettori.

Vantaggi:

Ben studiato, stimolante, informativo, dettagliato, analisi approfondita della storia e della politica canadese, bibliografia impressionante, contenuti che aprono gli occhi.

Svantaggi:

Difficile da digerire per alcuni lettori, un recensore ha notato errori di battitura (anche se generalmente impercettibili).

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Canada in the World: Settler Capitalism and the Colonial Imagination

Contenuto del libro:

Un'introduzione accessibile e ricca di spunti empirici agli impegni del Canada nel mondo dopo la confederazione, questo libro traccia un percorso unico nel suo genere, collocando le basi coloniali del Canada al centro dell'analisi. Il Canada nel mondo inizia sostenendo che le relazioni coloniali con le popolazioni indigene rappresentano il primo esempio di politica estera e dimostra come queste relazioni siano diventate un elemento fondante ed esistenziale del nuovo Stato. Il colonialismo - il progetto di stabilire il capitalismo dei coloni in Nord America e l'assunto ideologico che gli europei fossero più avanzati e quindi meritevoli di conquistare le popolazioni indigene - dice Shipley, vive nel cuore stesso del Canada.

Attraverso un attento esame della politica estera canadese, dalla repressione di una ribellione indigena in El Salvador, alle missioni di “mantenimento della pace” in Congo e Somalia, agli interventi della Guerra Fredda in Vietnam e Indonesia, fino alla partecipazione canadese alla Guerra al Terrore, Canada in the World scopre che questo cuore coloniale ha dettato le azioni del Canada nel mondo fin dall'inizio.

Evidenziando le continuità in oltre 150 anni di storia, Shipley dimostra che la politica e il comportamento canadesi nel mondo sono profondamente radicati e sostiene che per cambiarli è necessario ripensare la natura fondamentale del Canada stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773631141
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:452

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Canada nel mondo: Il capitalismo dei coloni e l'immaginazione coloniale - Canada in the World:...
Un'introduzione accessibile e ricca di spunti...
Il Canada nel mondo: Il capitalismo dei coloni e l'immaginazione coloniale - Canada in the World: Settler Capitalism and the Colonial Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)