Il camuffamento navale italiano della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il camuffamento navale italiano della Seconda guerra mondiale (Marco Ghiglino)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulle mimetiche navali italiane della Seconda Guerra Mondiale è stato apprezzato per la ricchezza di nuove informazioni, le illustrazioni di alta qualità e la ricerca approfondita. È particolarmente apprezzato dai modellisti e dagli storici per la copertura dettagliata delle mimetiche navali utilizzate dalla Marina italiana durante la guerra. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che le silhouette nelle illustrazioni potrebbero essere meglio distinte e il libro è disponibile solo in inglese, il che potrebbe costituire un ostacolo per alcuni potenziali lettori.

Vantaggi:

Estese nuove informazioni e fotografie di provenienza unica.

Svantaggi:

Illustrazioni di alta qualità e profili a colori delle navi.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Italian Naval Camouflage of World War II

Contenuto del libro:

Si tratta di un nuovo importante studio sugli schemi mimetici della marina italiana sviluppati e utilizzati durante la Seconda Guerra Mondiale. Quando l'Italia entrò in guerra nel giugno del 1940, la Regia Marina era una forza ancora in fase di sviluppo e sia le navi da guerra che le navi mercantili italiane iniziarono la guerra con i colori del tempo di pace, anche se erano stati fatti dei piani prebellici per mimetizzare le navi.

A quel tempo, tutte le principali navi da guerra erano dipinte in un grigio chiaro opaco (“grigio cenerino chiaro”), che fu adottato negli anni Venti e nei primi anni Trenta. Con l'avvento della guerra e l'inizio del traffico di convogli verso la Libia, si manifestò la necessità di mimetizzare le navi a scopo di inganno, piuttosto che di vero e proprio occultamento, e furono intraprese le prime iniziative.

Utilizzando disegni schematici contemporanei, fotografie e i propri profili CAD, Marco Ghiglino descrive lo sviluppo dei vari schemi adottati per le navi capitali, come la Caio Duilia e la Littorio, gli incrociatori, i cacciatorpediniere e le torpediniere, i mezzi da sbarco e le navi mercantili; anche gli yacht reali e i piccoli rimorchiatori furono dotati di schemi mimetici. Ghiglino illustra tutte le navi e i loro schemi, in date diverse, con entrambi i lati della nave mostrati dove possibile, nei suoi profili schematici splendidamente resi, tutti a colori. Questa sezione, con oltre 700 disegni, offre al lettore un quadro completo e dettagliato dello sviluppo del camuffamento navale italiano. L'autore esamina in dettaglio anche il teatro greco, dove ci furono molte eccezioni, influenzate dalla presenza tedesca e dagli schemi mimetici delle navi catturate.

Questo nuovo importante libro di riferimento si rivelerà prezioso per gli storici, i collezionisti, i modellisti e i giocatori di wargame e segue la scia delle edizioni di grande successo dedicate agli schemi mimetici tedeschi e britannici della Seconda Guerra Mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526735393
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il camuffamento navale italiano della Seconda guerra mondiale - Italian Naval Camouflage of World...
Si tratta di un nuovo importante studio sugli...
Il camuffamento navale italiano della Seconda guerra mondiale - Italian Naval Camouflage of World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)