Il campo dei sogni transpacifico: Come il baseball ha legato gli Stati Uniti e il Giappone in pace e in guerra

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il campo dei sogni transpacifico: Come il baseball ha legato gli Stati Uniti e il Giappone in pace e in guerra (Sayuri Guthrie-Shimizu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “Transpacific Field of Dreams” è un'esplorazione ben studiata e coinvolgente della storia del baseball e del suo ruolo nelle relazioni diplomatiche tra Stati Uniti e Giappone. Il libro discute le varie implicazioni culturali del baseball in diverse regioni, sottolineando il suo significato in tempo di guerra e il suo impatto sull'identità e sul soft power. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato affascinante, alcuni hanno notato che è più erudito del previsto.

Vantaggi:

Un resoconto ben studiato e dettagliato della storia del baseball in Giappone e delle sue implicazioni internazionali
una prospettiva interessante su come il baseball sia servito come strumento di soft diplomacy
adatto ai corsi accademici
coinvolgente per gli appassionati e gli storici del baseball.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato più denso e accademico del previsto, cosa che potrebbe non piacere ai lettori occasionali; potrebbe essere utile un maggior numero di dettagli in alcune aree.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Transpacific Field of Dreams: How Baseball Linked the United States and Japan in Peace and War

Contenuto del libro:

Il baseball ha unito America e Giappone, anche in tempi di conflitto, per oltre 150 anni. Dopo l'"apertura" del Giappone da parte del Commodoro Perry, spiega Sayuri Guthrie-Shimizu, il baseball fu introdotto dagli impiegati americani del governo giapponese incaricati di portare nel Paese le conoscenze e la tecnologia occidentali, e gli studenti giapponesi negli Stati Uniti divennero presto giocatori accaniti.

All'inizio del XX secolo, le navi da guerra giapponesi in visita schieravano squadre che giocavano contro squadre americane e una squadra della Negro League organizzava tournée in Giappone. Negli anni Trenta, il baseball professionistico fu organizzato in Giappone, dove continuò a essere praticato durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale; durante la guerra fu persino giocato nei campi di internamento dei giapponesi americani negli Stati Uniti. Fin dall'inizio, sostiene Guthrie-Shimizu, il baseball portò i valori americani in Giappone e, a metà del XX secolo, questo sport era diventato emblematico della modernizzazione del Giappone e della crescente influenza americana nel mondo del Pacifico.

Guthrie-Shimizu sostiene che il baseball fornisce una visione unica delle relazioni tra Stati Uniti e Giappone in tempo di guerra e di pace e, di fatto, è fondamentale per comprendere la riconciliazione del dopoguerra. Raccontando questa storia spesso sorprendente, Transpacific Field of Dreams mette in luce gli improbabili, e a volte accidentali, partecipanti alla globalizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469622040
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il campo dei sogni transpacifico: Come il baseball ha legato gli Stati Uniti e il Giappone in pace e...
Il baseball ha unito America e Giappone, anche in...
Il campo dei sogni transpacifico: Come il baseball ha legato gli Stati Uniti e il Giappone in pace e in guerra - Transpacific Field of Dreams: How Baseball Linked the United States and Japan in Peace and War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)