Il cammino verso un mondo più grande, più libero, più vero: Diritti civili del Sud e anticolonialismo, 1937-1955

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il cammino verso un mondo più grande, più libero, più vero: Diritti civili del Sud e anticolonialismo, 1937-1955 (R. Swindall Lindsey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta uno studio moderatamente interessante del Southern Negro Youth Congress e del Council on African Affairs, esplorando il loro ruolo dal 1937 al 1955 tra i sentimenti socialisti e la paura rossa. Se da un lato fornisce un'approfondita descrizione di personaggi chiave come Paul Robeson e Lorraine Hansberry, dall'altro è limitato per quanto riguarda il più ampio movimento per i diritti civili e il movimento anticoloniale africano.

Vantaggi:

Il libro offre biografie avvincenti di leader importanti, come Paul Robeson e Lorraine Hansberry, e discute i contributi intellettuali e gli sforzi della SNYC e del Council on African Affairs. Il testo mette in luce il lungo movimento per i diritti civili e il suo significato storico prima dei noti eventi degli anni Cinquanta.

Svantaggi:

Lo studio è descritto come moderatamente interessante e non completo, mancando un'esplorazione completa del movimento anticoloniale africano negli Stati Uniti. Inoltre, non fornisce un resoconto completo della lotta per i diritti civili nel Sud americano, rendendolo meno adatto ai lettori che cercano una copertura approfondita di questi argomenti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Path to the Greater, Freer, Truer World: Southern Civil Rights and Anticolonialism, 1937-1955

Contenuto del libro:

Il Southern Negro Youth Congress e il Council on African Affairs sono due organizzazioni create nell'ambito dei primi sforzi per i diritti civili per affrontare le questioni razziali e lavorative durante la Grande Depressione. Si battevano all'interno di un quadro di sinistra e panafricano contro il disconoscimento, la segregazione, lo sfruttamento del lavoro e il colonialismo.

Collocando lo sviluppo del SNYC e del Council on African Affairs nell'ambito del lungo movimento per i diritti civili, Lindsey Swindall rivela come questi gruppi abbiano concepito il Sud degli Stati Uniti come centrale nella loro visione di una diaspora africana globale. Entrambe le organizzazioni illustrano bene le collaborazioni progressiste che hanno mantenuto una consapevolezza internazionale durante la Seconda guerra mondiale. Le spaccature dovute alla repressione antiradicale del dopoguerra sono evidenti anche nello smantellamento di questi gruppi quando sono diventati vittime della prima guerra fredda.

Mettendo in luce la cooperazione tra gli attivisti progressisti dal Fronte Popolare agli anni Sessanta, Swindall contribuisce alla comprensione della natura intergenerazionale dell'organizzazione per i diritti civili e anticoloniale. Un volume della serie New Perspectives on the History of the South, a cura di John David Smith.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813056340
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paul Robeson: Una vita di attivismo e arte - Paul Robeson: A Life of Activism and Art
Paul Robeson: A Life of Activism and Art è la...
Paul Robeson: Una vita di attivismo e arte - Paul Robeson: A Life of Activism and Art
Il cammino verso un mondo più grande, più libero, più vero: Diritti civili del Sud e...
Il Southern Negro Youth Congress e il Council on...
Il cammino verso un mondo più grande, più libero, più vero: Diritti civili del Sud e anticolonialismo, 1937-1955 - The Path to the Greater, Freer, Truer World: Southern Civil Rights and Anticolonialism, 1937-1955

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)