Il cammino verso la bellezza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il cammino verso la bellezza (Francesca Weinmann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un approccio interdisciplinare unico, fondendo arte, storia, filosofia e psicologia per esplorare il concetto di bellezza. È apprezzato per la sua perspicace prospettiva ed è considerato essenziale per gli studenti di arte e filosofia.

Vantaggi:

Offre una comprensione multidimensionale della bellezza
mescola efficacemente le discipline
fornisce spunti personali da parte di un professore esperto
si distacca dagli approcci accademici tradizionali
include un'ampia gamma di riferimenti artistici
arricchisce la cultura visiva dei giovani artisti.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente menzionato nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Path Toward Beauty

Contenuto del libro:

Esiste un percorso verso la bellezza, così come esiste un percorso verso ciò che trascende gli esseri umani, e non può esistere bellezza al di fuori di questo percorso. In Il cammino verso la bellezza, la professoressa Francesca Weinmann accompagna il lettore in un affascinante viaggio nel rapporto tra arte e bellezza, spiazzando le nostre idee comuni su genio, originalità e immaginazione, e soprattutto sul concetto di bellezza in relazione al gusto.

Questo viaggio è davvero universale, poiché comprende oggetti d'arte dalla preistoria ai giorni nostri, ed è accompagnato da uno studio approfondito di importanti testi filosofici orientali e occidentali. Raramente gli artisti producono opere d'arte per il solo gusto della bellezza. Eppure, ci sono opere d'arte di ogni epoca e di ogni civiltà che sono innegabilmente belle.

Il Prof.

Weinmann sostiene con passione che la bellezza invisibile, che sottende la forma visibile dell'oggetto d'arte, riflette l'aspirazione del vero artista che cerca sempre di catturare un po' di trascendentale in tutto ciò che crea. "Elegante e diretto, Il cammino verso la bellezza illumina le arti visive del mondo, spiegando idee complesse con un linguaggio semplice.

Francesca Weinmann ci guida a pensare al tempo e all'eternità, alla verità e alla bellezza e a tutto ciò che porta in alto le nostre riflessioni più nobili". -Alan E. Bernstein, professore emerito di Storia dell'Università dell'Arizona SULL'AUTORE La formazione classica di Francesca Weinmann è iniziata in Italia.

Si è laureata in Storia dell'Arte alla Sorbona di Parigi e ha poi conseguito un Master in Storia dell'Arte presso l'Institute of Fine Arts della New York University. I suoi mentori sono stati Jean Grenier, Richard Krautheimer ed Erwin Panofsky. La professoressa Weinmann ha creato il Dipartimento di Storia dell'Arte dell'Università Americana di Parigi, dove ha insegnato estetica e numerosi corsi di Storia dell'Arte per ventisette anni.

Dal 1999 è professore emerito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780982967850
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cammino verso la bellezza - The Path Toward Beauty
Esiste un percorso verso la bellezza, così come esiste un percorso verso ciò che trascende gli esseri umani,...
Il cammino verso la bellezza - The Path Toward Beauty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)