Il cammino di una vedova: Memorie dell'11 settembre

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il cammino di una vedova: Memorie dell'11 settembre (Marian Fontana)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A Widow's Walk: A Memoir of 9/11” di Marian Fontana è un resoconto profondamente emotivo dell'amore, della perdita e della resilienza dopo i tragici eventi dell'11 settembre 2001, quando morì suo marito, un vigile del fuoco. Il libro esplora il dolore, la speranza e il viaggio di una vedova che cresce suo figlio mentre affronta le conseguenze di una tragedia così importante.

Vantaggi:

Una narrazione splendidamente scritta e di grande impatto emotivo.
Offre una prospettiva intima sul lutto e sulla perdita, facendo sì che i lettori si immedesimino profondamente nelle esperienze dell'autrice.
Fornisce spunti di riflessione sulle difficoltà affrontate dalle famiglie dei vigili del fuoco.
Storia ispirata di amore, resilienza e lotta per il cambiamento.
La cruda onestà e la voce unica dell'autore risuonano con i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro lente o appesantite da dettagli e nomi eccessivi.
Il forte peso emotivo può rendere la lettura difficile per alcuni.
Alcuni hanno trovato che il finale avesse un contenuto meno coinvolgente rispetto alle parti precedenti.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Widow's Walk: A Memoir of 9/11

Contenuto del libro:

L'11 settembre ho accompagnato mio figlio al suo secondo giorno di scuola materna. Il cielo era così blu che sembrava fosse stato stirato. Attraversai la strada, ordinai un caffè e mi sedetti ad aspettare che mio marito mi raggiungesse. Era il nostro ottavo anniversario di matrimonio e Dave e io stavamo per iniziare un nuovo capitolo dei nostri diciassette anni insieme. Sorseggiando il caffè, osservai una linea di fumo nero e denso che attraversava il cielo di Manhattan, ignara del fatto che la mia vita stava per cambiare per sempre”.

L'11 settembre 2001 Marian Fontana perse il marito Dave, vigile del fuoco della Squadra 1 di Brooklyn, nell'attacco al World Trade Center. A Widow's Walk inizia quella fatidica mattina, quando Marian, commediografa e comica, diventa vedova, madre single e improbabile attivista.

Due settimane dopo l'11 settembre, la città tentò di chiudere la Squadra 1, che aveva subito la perdita di dodici uomini. Conosciuta per il suo spirito esuberante e la sua appassionata lealtà, Marian, ancora provata dalla profonda perdita, iniziò a mobilitare il quartiere per mantenere aperta la caserma dei pompieri. Da questa improbabile piattaforma nacque l'Associazione dei familiari delle vedove e delle vittime dell'11 settembre. Nei dodici mesi successivi, Marian ha lottato con gli infiniti effetti a catena della tragedia, da quelli più minuti e profondamente personali - si chiede chi giocherà a Guerre Stellari con suo figlio Aidan e lo porterà in spalla - a quelli collettivi: si adopera per fornire alle famiglie e alle vedove le informazioni necessarie sulla ripresa e partecipa a incontri privati con il governatore Pataki, il sindaco Giuliani, il senatore Clinton e il sindaco Bloomberg.

In tutto questo, l'incontenibile umorismo di Marian è la sua migliore armatura e la prova della sua forza. Scritto con grande cuore e umanità, A Widow's Walk è un'opportunità tempestiva per il ricordo e una testimonianza senza tempo della perdita dell'amore e della resilienza dello spirito umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743298247
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cammino di una vedova: Memorie dell'11 settembre - A Widow's Walk: A Memoir of 9/11
L'11 settembre ho accompagnato mio figlio al suo secondo...
Il cammino di una vedova: Memorie dell'11 settembre - A Widow's Walk: A Memoir of 9/11

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)