Il cammino di una guerra solitaria: un corriere dell'ospedale navale con i Marines in Vietnam, 1965

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il cammino di una guerra solitaria: un corriere dell'ospedale navale con i Marines in Vietnam, 1965 (W. Schaefer Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto personale dell'esperienza vissuta da un marinaio con i Marines in Vietnam, fornendo una prospettiva informativa e realistica che risuona con i veterani dell'era del Vietnam. Sebbene il libro sia ben scritto e considerato valido per la sua autenticità, alcune riflessioni filosofiche potrebbero non essere particolarmente memorabili.

Vantaggi:

Memorie ben scritte
resoconto informativo e realistico
prospettiva autentica sulle esperienze in Vietnam
risuona con i veterani del Vietnam.

Svantaggi:

Le riflessioni filosofiche verso la fine del libro potrebbero non essere memorabili.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Path to a Lonely War: A Naval Hospital Corpsman with the Marines in Vietnam, 1965

Contenuto del libro:

Dopo aver appena compiuto diciotto anni e aver conseguito il diploma di scuola superiore, e vivendo in una piccola città del Nebraska senza molto da fare, il giovane Dick Schaefer si arruolò d'impulso nella Marina, sperando che scegliendo il suo ramo militare avrebbe avuto una certa misura di controllo sul suo futuro. Non pienamente consapevole della crescente azione militare in Vietnam, Schaefer si trovò su un treno diretto al campo di addestramento di San Diego alla fine dell'estate del 1962.

Il racconto di Schaefer sul periodo trascorso al campo di addestramento è ironico e divertente. Una volta diplomato, chiese e ricevette l'ordine di presentarsi alla U. S.

Naval Hospital Corps School di San Diego, e scoprì che la sua scelta di studio lo soddisfaceva molto bene.

Dopo aver completato gli studi, sempre d'impulso, Schaefer chiese di essere assegnato alle Hawaii, supponendo che ci fosse un grande ospedale navale a Pearl Harbor. In realtà, non c'era nessun ospedale e Schaefer fu assegnato alla Fleet Marine Force.

Così questo giovane medico della Marina fu assegnato a un'unità del Corpo dei Marines per tre anni. "I marines e i marinai non si amavano molto. Il mio nuovo tatuaggio sarebbe andato bene! "Nella primavera del 1965 l'unità di Schaefer si imbarcò su una grande nave da trasporto truppe per un soggiorno di sei settimane a Okinawa.

Poi partì per il Vietnam del Sud come parte del primo contingente di forze americane da combattimento. Schaefer racconta il terrore del primo sbarco sulla spiaggia, il dolore della nostalgia di casa, la sua professionalità nel gestire ferite sia lievi che devastanti, la tragedia del fuoco amico e il suo coinvolgimento nell'operazione Starlite. Offre anche le sue riflessioni sul coinvolgimento americano nella guerra, sull'accoglienza delle truppe al loro ritorno negli Stati Uniti e sul suo reinserimento nella vita civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682830024
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cammino di una guerra solitaria: un corriere dell'ospedale navale con i Marines in Vietnam, 1965...
Dopo aver appena compiuto diciotto anni e aver...
Il cammino di una guerra solitaria: un corriere dell'ospedale navale con i Marines in Vietnam, 1965 - Path to a Lonely War: A Naval Hospital Corpsman with the Marines in Vietnam, 1965

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)