Punteggio:
Il libro si concentra principalmente sulla critica letteraria, esplorando i temi del camminare urbano attraverso una lente intellettuale. Pur essendo ben studiato e stimolante, molti lettori lo trovano denso, pretenzioso e privo di spunti pratici sul camminare stesso.
Vantaggi:⬤ Illuminante e riflessivo, con contenuti ben studiati
⬤ alcune sezioni risuonano profondamente e offrono spunti preziosi
⬤ meglio apprezzarlo se letto in parti piuttosto che per intero.
⬤ Titolo fuorviante che suggerisce una lettura informale quando in realtà si tratta di una densa critica letteraria
⬤ un vocabolario difficile può richiedere ulteriori ricerche
⬤ un'attenzione minima al camminare stesso e percepito come pretenzioso o eccessivamente analitico
⬤ può sembrare un compito in classe.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
The Walker: On Finding and Losing Yourself in the Modern City
Non esiste un passo sbagliato, ogni volta che camminiamo stiamo andando da qualche parte. Muoversi nella città moderna diventa molto più che andare da A a B, ma un modo per capire chi siamo e dove siamo.
In una serie di avvincenti divagazioni intellettuali, Matthew Beaumont ripercorre la storia del camminatore. Dalle insonni passeggiate notturne di Charles Dicken al vagare tra i monumenti senza volto e spazzati dal vento della città neoliberale, l'atto di camminare è un atto di fuga, di scoperta di sé, di sparizione e di potenziale rivoluzione. Camminando passo dopo passo accanto a pensatori e ambasciatori della letteratura come Edgar Allen Poe, Andrew Breton, H G Wells, Virginia Woolf, Jean Rhys e Ray Bradbury, Matthew Beaumont esplora il rapporto tra la metropoli e la sua vita pedonale.
Si chiede se ci si può perdere tra la folla. È educato fissare le persone che passano per strada? Cosa differenzia la città diurna dalla metropoli notturna? Cosa lega il camminare, la filosofia e l'alluce valgo? Possiamo salvare la città - o noi stessi - percorrendo i marciapiedi?
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)