Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
The Cambridge Companion to Fichte
Johann Gottlieb Fichte (1762-1814) è stato il fondatore del movimento filosofico noto come idealismo tedesco, un ramo del pensiero che si è sviluppato dalla filosofia critica di Kant. L'opera di Fichte costituì il legame cruciale tra il pensiero illuminista del XVIII secolo e il Romanticismo filosofico e letterario.
Alcune delle sue idee prefigurano anche gli sviluppi successivi del XIX e XX secolo nella filosofia e nel pensiero politico, tra cui l'esistenzialismo, il nazionalismo e il socialismo. Questo volume offre saggi su tutti i principali aspetti della filosofia di Fichte, dalle versioni successive della sua scienza filosofica fondamentale o Wissenschaftslehre, attraverso il suo pensiero etico e politico, fino alle sue filosofie della storia e della religione. Tutte le tappe principali della carriera e dello sviluppo filosofico di Fichte sono tracciate e le sue idee sono collocate nel loro contesto storico e intellettuale.
I nuovi lettori troveranno questa guida a Fichte la più comoda e accessibile attualmente disponibile. Gli studenti più esperti e gli specialisti troveranno un conspectus dei recenti sviluppi nell'interpretazione di Fichte.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)