Il cambiamento nella Russia di Putin: Potere, denaro e persone

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il cambiamento nella Russia di Putin: Potere, denaro e persone (Simon Pirani)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Da Stato fallito a superpotenza petrolifera” di Simon Pirani fornisce un'analisi dettagliata del crollo economico della Russia negli anni '90 e della sua ripresa sotto Vladimir Putin, mettendo in luce eventi, figure e il panorama socio-politico dell'epoca. Include discussioni sui movimenti sindacali, sul ruolo dei consulenti occidentali e sulla trasformazione del sistema politico ed economico russo.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'analisi chiara e approfondita di complesse questioni finanziarie e politiche, che fornisce una comprensione completa della transizione della Russia da uno Stato al collasso a un'economia funzionale sotto Putin. La fluidità della lingua russa e la familiarità con gli attori principali di Pirani aggiungono profondità alla narrazione. Inoltre, riesce a smontare le idee sbagliate più diffuse, come la visione semplicistica dell'ascesa al potere di Putin.

Svantaggi:

I critici potrebbero trovare il libro denso e intricato, che richiede una lettura attenta per cogliere tutti i dettagli. Alcuni potrebbero percepirlo come potenzialmente parziale a causa della sua attenzione agli affari finanziari e al ruolo dei consulenti occidentali, che potrebbe portare a generalizzazioni eccessive sulle dinamiche politiche russe.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Change in Putin's Russia: Power, Money and People

Contenuto del libro:

Simon Pirani indaga sull'interazione tra potere, denaro e persone in Russia durante le presidenze di Vladimir Putin e del suo successore Dmitry Medvedev.

Tracciando un profilo della squadra di Putin, che comprendeva contingenti dei servizi di sicurezza e "riformatori" economici pro-mercato, Pirani sostiene che la crescita economica che ha presieduto durante il boom petrolifero è stata unilaterale. Il divario tra ricchi e poveri è aumentato. Ora che il boom è finito, le disuguaglianze si moltiplicheranno ulteriormente. Oltre a spiegare la traiettoria economica della Russia, il libro fornisce un resoconto unico dei movimenti sociali che stanno lavorando contro un governo sempre più autoritario per cambiare la Russia in meglio.

È l'introduzione perfetta per i laureandi che si avvicinano per la prima volta alla Russia e per coloro che desiderano sapere come la Russia cambierà durante la crisi economica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745326917
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bruciare: Una storia globale del consumo di combustibili fossili - Burning Up: A Global History of...
Carbone, gas e petrolio sono stati i principali...
Bruciare: Una storia globale del consumo di combustibili fossili - Burning Up: A Global History of Fossil Fuel Consumption
Il cambiamento nella Russia di Putin: Potere, denaro e persone - Change in Putin's Russia: Power,...
Simon Pirani indaga sull'interazione tra potere,...
Il cambiamento nella Russia di Putin: Potere, denaro e persone - Change in Putin's Russia: Power, Money and People
Dissidenti comunisti nella prima Russia sovietica - Communist Dissidents in Early Soviet...
I cinque documenti di questo libro, pubblicati per...
Dissidenti comunisti nella prima Russia sovietica - Communist Dissidents in Early Soviet Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)