Il cambiamento economico nel delta del Cauvery inferiore: Uno studio dei villaggi di Palakurichi e Vemani

Il cambiamento economico nel delta del Cauvery inferiore: Uno studio dei villaggi di Palakurichi e Vemani (Madhura Swaminathan)

Titolo originale:

Economic Change in the Lower Cauvery Delta: A Study of Palakurichi and Venmani Villages

Contenuto del libro:

I saggi del libro esplorano la natura e la direzione del cambiamento socio-economico nel delta inferiore del Cauvery. Essi si basano principalmente sui risultati di due indagini di tipo censuario, basate su schedari, condotte nel 2018-19 su tutte le famiglie nei villaggi di Palakurichi e Venmani nel distretto di Nagapattinam, Tamil Nadu. La regione in cui si trovano i villaggi è storicamente associata a grandi eccedenze agricole derivanti dalla coltivazione del riso, a loro volta sostenute da forme di oppressione di casta e di classe. Gli ultimi decenni, tuttavia, hanno visto grandi cambiamenti nel regime delle colture e nei rapporti di produzione agraria. La forte diminuzione della fornitura di acqua Cauvery per l'irrigazione alla regione negli ultimi due decenni ha accelerato questo cambiamento e gli ha dato nuove dimensioni.

Le analisi e i risultati presentati nel libro discutono le molteplici tensioni sul tessuto socio-economico della regione con il declino del delta come centro di coltivazione del riso. I guadagni ottenuti negli anni Ottanta con la Rivoluzione verde si sono indeboliti e nei villaggi non sono emerse nuove fonti di produzione extra-agricola. Le vecchie forme di latifondismo tirannico e di oppressione extra-economica dei lavoratori agricoli Dalit - che avevano portato al massacro di 44 Dalit da parte dei proprietari terrieri a Keelavenmani nel 1968 - oggi non esistono più, grazie alle lotte sostenute dei lavoratori guidati dai partiti comunisti. Tuttavia, le disuguaglianze nella proprietà terriera e la mancanza di terra e l'acuta disuguaglianza economica continuano a essere caratteristiche significative del settore agrario. Un nuovo importante aspetto del cambiamento agrario, osserva questo studio, è la sostituzione della forza lavoro agricola a tempo pieno con una forza lavoro manuale rurale che si impegna sia nel lavoro salariato agricolo che in quello non agricolo. I saggi analizzano anche altre dimensioni del cambiamento agrario nella regione: l'occupazione e i redditi, le forme di credito in funzione, l'istruzione, i servizi igienici e le abitazioni.

Il ritmo e il percorso del cambiamento economico hanno posto il Tamil Nadu rurale davanti a molti altri Stati indiani, sia in termini di risultati economici che di sviluppo umano. Tuttavia, senza un cambiamento strutturale fondamentale, sostiene questo libro, i guadagni ottenuti sono incompleti. È questa la sfida politica centrale per realizzare il potenziale economico e democratico della regione.

Pubblicato in associazione con la Foundation for Agrarian Studies, Bengaluru.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788195055951
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cambiamento economico nel delta del Cauvery inferiore: Uno studio dei villaggi di Palakurichi e...
I saggi del libro esplorano la natura e la...
Il cambiamento economico nel delta del Cauvery inferiore: Uno studio dei villaggi di Palakurichi e Vemani - Economic Change in the Lower Cauvery Delta: A Study of Palakurichi and Venmani Villages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)