Il cambiamento delle pedagogie per l'infanzia nell'Inghilterra del XVIII secolo

Il cambiamento delle pedagogie per l'infanzia nell'Inghilterra del XVIII secolo (Michle Cohen)

Titolo originale:

Changing Pedagogies for Children in Eighteenth-Century England

Contenuto del libro:

Utilizzando la pedagogia come lente attraverso la quale esplorare le questioni di genere, classe sociale, potere ed egemonia, lo studio di Cohen offre un nuovo importante contributo allo studio dell'istruzione nell'Inghilterra del XVIII secolo.

Attraverso un esame dettagliato delle teorie, dei programmi e delle pratiche educative contemporanee, questo libro riunisce argomenti spesso trattati separatamente: l'educazione dei ragazzi e delle ragazze delle classi medie e alte. Inoltre, questo studio allarga la portata della nostra definizione di educazione per includere il campo spesso sottovalutato dei "risultati" per ragazzi e ragazze. In effetti, Cohen dimostra che le conquiste erano una parte formale dell'educazione femminile con pedagogie accuratamente teorizzate, sfidando la percezione persistente che queste materie fossero superficiali.

I capitoli specifici sul latino e sulla geografia esaminano le relazioni tra le pedagogie e le competizioni tra le materie che le hanno formate e prodotte. Mentre la pedagogia latina era dominante nelle concezioni dell'istruzione del XVIII secolo, la geografia era una nuova materia che doveva sviluppare una tradizione didattica e una pedagogia normativa. Cohen mostra che le ragazze non erano escluse dall'apprendimento di una scienza come la geografia, ma la percezione contemporanea dell'inferiorità della loro istruzione rispetto a quella classica dei ragazzi era costruita come parte del dibattito tra classico e moderno. Inoltre, i capitoli dedicati ai dibattiti sull'istruzione pubblica e privata, al Grand Tour e alla conversazione dimostrano che la pedagogia è il filo conduttore tra istruzione, genere, classe sociale e politica.

Questo libro sarà una lettura essenziale per gli storici dell'educazione, dell'infanzia e del genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781837650699
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cambiamento delle pedagogie per l'infanzia nell'Inghilterra del XVIII secolo - Changing...
Utilizzando la pedagogia come lente attraverso la quale...
Il cambiamento delle pedagogie per l'infanzia nell'Inghilterra del XVIII secolo - Changing Pedagogies for Children in Eighteenth-Century England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)