Il cambiamento dell'ordine economico mondiale nel periodo post-pandemico

Il cambiamento dell'ordine economico mondiale nel periodo post-pandemico (Kumar Mahapatra Sushanta)

Titolo originale:

Changing World Economic Order in the Post-Pandemic Period

Contenuto del libro:

Dopo la COVID-19, il mondo non sarà più lo stesso. La pandemia non solo ha mandato in frantumi molte ipotesi di sviluppo e crescita economica, ma ha anche messo in discussione la nostra preparazione ad affrontare qualsiasi sfida imprevedibile come civiltà umana in un'epoca in cui la scienza e la tecnologia sono al loro apice.

Per reprimere la diffusione della COVID-19, molti Paesi hanno fatto ricorso alla chiusura parziale o totale delle frontiere e hanno limitato la circolazione delle persone. La quarantena obbligatoria ha limitato la mobilità della manodopera e la chiusura dei luoghi di lavoro, che in seguito si sono trasformati in shock dell'offerta nell'economia, poiché queste misure hanno compromesso la capacità produttiva dell'economia, interrompendo le forniture. Ciò si è poi riversato sul lato della domanda, poiché le persone sono rimaste chiuse nelle loro case e i lavoratori sono stati licenziati e hanno perso il loro reddito.

Questa perturbazione ha posto ai responsabili politici molte nuove sfide per formulare risposte adeguate di politica macroeconomica e ha dato loro anche l'opportunità di riflettere sulla preparazione dei Paesi in termini di strutture sanitarie, di risorse umane adeguatamente compensate, di come ammortizzare gli shock economici immediati e gravi e di come mantenere i mezzi di sussistenza della società nel suo complesso. Changing World Economic Order in the Post-Pandemic Period fornisce una conoscenza scientifica degli attuali scenari economici in tutto il mondo con una panoramica completa della pandemia e delle iniziative regionali, delle tendenze del commercio e dello sviluppo, degli approcci per superare gli ostacoli della globalizzazione e degli impatti sul commercio globale e sullo sviluppo economico alla luce della pandemia.

I capitoli presentano soluzioni tangibili e prospettive realizzabili per combattere la pandemia mantenendo alto il morale della popolazione e dell'economia. Tra gli argomenti in evidenza figurano lo sviluppo economico post-pandemia, le politiche pubbliche in situazioni di emergenza, l'impatto socio-economico sulle imprese, la governance del rischio e l'impatto della COVID-19.

Questo libro è destinato a studenti universitari, ricercatori, responsabili politici, operatori economici, economisti, professionisti, stakeholder, funzionari governativi, accademici e a chiunque sia interessato all'impatto di una pandemia sull'economia globale e a come affrontare tali questioni in futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781799868965
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cambiamento dell'ordine economico mondiale nel periodo post-pandemico - Changing World Economic...
Dopo la COVID-19, il mondo non sarà più lo stesso...
Il cambiamento dell'ordine economico mondiale nel periodo post-pandemico - Changing World Economic Order in the Post-Pandemic Period

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)