Il cambiamento del livello del mare nella Scandinavia meridionale del Mesolitico: Effetti a lungo e breve termine sulla società e sull'ambiente

Il cambiamento del livello del mare nella Scandinavia meridionale del Mesolitico: Effetti a lungo e breve termine sulla società e sull'ambiente (Peter Moe Astrup)

Titolo originale:

Sea-Level Change in Mesolithic Southern Scandinavia: Long- And Short-Term Effects on Society and the Environment

Contenuto del libro:

I fondali marini della Scandinavia meridionale contengono numerose tracce di un paesaggio sommerso che si pensa sia il residuo di un habitat un tempo importante per i cacciatori-raccoglitori del Mesolitico. Ampie parti di questo paesaggio sono state gradualmente sommerse dall'innalzamento del mare tra il 9500 e il 4000 a.C.

e le percezioni della cultura Maglemose (9500-6400 a.C.) si sono di conseguenza basate quasi esclusivamente su precedenti insediamenti nell'entroterra. Di conseguenza, le società del primo e del tardo Mesolitico sono state intese come quasi diametralmente opposte per quanto riguarda la loro dipendenza dalle risorse marine e il loro grado di sedentarietà. L'obiettivo principale del libro è quello di indagare su due questioni che sono direttamente collegate alla nostra attuale comprensione delle popolazioni delle aree ora sommerse: 1) Abbiamo un quadro rappresentativo della diffusione dei siti del primo Mesolitico nella Scandinavia meridionale, o la prevalenza dei siti dell'entroterra riflette il fatto che non sono stati individuati siti costieri al di sotto dell'attuale livello del mare? 2) In che modo i cambiamenti del livello del mare hanno influenzato le popolazioni mesolitiche su diverse scale temporali e spaziali e come sono stati vissuti dall'8000 al 4000 a.C.? Il libro presenta un'ampia e aggiornata rassegna di vari tipi di testimonianze del periodo boreale, come resti faunistici, strumenti di pesca, valori di d13C nelle ossa, posizioni degli insediamenti e risorse marine disponibili.

Questi vengono utilizzati per discutere la misura in cui le risorse marine sono state utilizzate nella cultura Maglemose. Un'altra componente centrale di questo libro è una serie di nuovi modelli di linea di costa realizzati per determinare i cambiamenti del livello del mare mesolitico e le posizioni della linea di costa.

Gli otto nuovi modelli di linea di costa sono stati creati per facilitare nuove valutazioni delle possibili relazioni tra i cambiamenti del livello del mare e i cambiamenti culturali. Sulla base dei nuovi modelli di linea di costa, il libro presenta anche i risultati preliminari di 47 indagini subacquee condotte allo scopo di identificare potenziali insediamenti costieri della cultura Maglemose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788793423299
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:207

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cambiamento del livello del mare nella Scandinavia meridionale del Mesolitico: Effetti a lungo e...
I fondali marini della Scandinavia meridionale...
Il cambiamento del livello del mare nella Scandinavia meridionale del Mesolitico: Effetti a lungo e breve termine sulla società e sull'ambiente - Sea-Level Change in Mesolithic Southern Scandinavia: Long- And Short-Term Effects on Society and the Environment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)