Il cambiamento climatico e il futuro di Seattle

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il cambiamento climatico e il futuro di Seattle (Yonn Dierwechter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Climate Change and the Future of Seattle

Contenuto del libro:

Seattle è una delle città politicamente più progressiste ed economicamente più dinamiche degli Stati Uniti contemporanei, popolarmente conosciuta come la "Città di smeraldo" per il suo ambiente naturale e le sue politiche ambientali. Questo libro esplora una serie di sforzi politici, politici e progettuali compiuti a Seattle e nell'intera regione per mitigare e adattarsi alla temibile realtà del cambiamento climatico globale. Sviluppando un quadro di riferimento suggerito originariamente dall'Urban Climate Change Research Network, l'analisi centrale del libro prende in considerazione sia gli allettanti progressi che i problemi tangibili delle iniziative di Seattle per l'azione sul clima. La narrazione esplora come Seattle stia integrando la mitigazione delle emissioni di carbonio con l'adattamento, facendo progredire le reti di azione per il clima, co-generando informazioni sui rischi, coordinando la riduzione del rischio di disastri con l'adattamento ai cambiamenti climatici e, soprattutto, concentrandosi sulle popolazioni storicamente e geograficamente svantaggiate.

Collegando passato, presente e futuro, Climate Change and the Future of Seattle sostiene che la Seattle del 2020 non è tanto una "Emerald City" quanto una "Elite Emerald". Le disuguaglianze di reddito sono cresciute e le pressioni della gentrificazione sono aumentate. Le strutture di classe si sono costantemente spostate verso l'alto, lasciando i lavoratori poveri e i senzatetto particolarmente vulnerabili ai cambiamenti climatici. A disagio con questa contraddizione, gli sforzi locali per il cambiamento climatico sono modellati dalle crescenti preoccupazioni politiche non solo per gli impegni di mitigazione-adattamento e le politiche di avversione al rischio per gestire l'innalzamento del livello del mare, le temperature più calde e i modelli di precipitazioni più variabili, ma anche per rimodellare un'economia spaziale metropolitana che troppo spesso favorisce e premia costantemente il "cognitariato" ad alta tecnologia rispetto alle famiglie a medio e basso reddito e alle comunità di colore.

In definitiva, Seattle non può diventare post-carbonio se non è anche post-polarizzata, resiliente se non è anche giusta. Le lezioni che Seattle imparerà nel perseguire un'azione climatica più inclusiva saranno quindi di grande interesse per le città e le regioni metropolitane di tutti gli Stati Uniti e del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785279454
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:130

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cambiamento climatico e il futuro di Seattle - Climate Change and the Future of Seattle
Seattle è una delle città politicamente più progressiste ed...
Il cambiamento climatico e il futuro di Seattle - Climate Change and the Future of Seattle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)