Enchanted Calvinism: Labor Migration, Afflicting Spirits, and Christian Therapy in the Presbyterian Church of Ghana
La sorprendente proposizione centrale del calvinismo incantato è che le comunità presbiteriane ghanesi sono diventate più incantate - cioè più attente alle spiegazioni spirituali e ai rimedi per la sofferenza - man mano che si sono integrate nei modi di produzione capitalistici.
La proposta centrale del calvinismo incantato è che le comunità presbiteriane ghanesi, sia del passato che del presente, sono diventate più incantate, cioè più attente alle spiegazioni spirituali e ai rimedi per la sofferenza, man mano che si sono integrate nei modi di produzione capitalistici. L'autore si basa su un concetto weberiano di incantamento religioso per analizzare i fenomeni di afflizione e guarigione spirituale all'interno della Chiesa presbiteriana del Ghana, in particolare nelle condizioni di migrazione del lavoro: prima, all'inizio del XX secolo, durante il boom del cacao in Ghana e, poi, al volgere del XXI secolo, nella migrazione dal Ghana al Nord America.
Basandosi su un'ampia ricerca d'archivio, su interviste orali e sull'osservazione dei partecipanti condotta in Nord America, Europa e Africa occidentale, questo studio dimostra che più questi calvinisti ghanesi sono diventati dipendenti dai modi di produzione capitalistici, più le loro vite e, di conseguenza, la loro chiesa sono diventate incantate, anche se in modi diversi all'interno di queste due migrazioni. Un modello sorprendente che è emerso tra i presbiteriani ghanesi emigrati per lavoro in Nord America, ad esempio, è un cambiamento radicale nelle pratiche di guarigione di genere, dove le donne sono diventate guaritrici di spicco mentre un numero significativo di uomini è diventato posseduto dagli spiriti.
Adam Mohr è Senior Writing Fellow in Antropologia presso il Critical Writing Program dell'Università della Pennsylvania.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)