Il calvario di Warwick Deeping: Autorialità Middlebrow e imbarazzo culturale

Punteggio:   (3,0 su 5)

Il calvario di Warwick Deeping: Autorialità Middlebrow e imbarazzo culturale (Mary Grover)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Ordeal of Warwick Deeping: Middlebrow Authorship and Cultural Embarrassment

Contenuto del libro:

Questo libro esamina come le strutture gerarchiche del gusto implicite nel termine middlebrow siano state negoziate dal romanziere di successo Warwick Deeping (1877-1950). Deeping è al centro dell'attenzione per tre motivi: era immensamente popolare, prolifico e la sua popolarità era percepita da critici come Q.

D. Leavis come una minaccia per la "minoranza sensibile". I suoi sessantotto romanzi, dal 1903 al 1950, offrono allo storico della cultura l'insolita opportunità di tracciare lo sviluppo dei tentativi di un autore di proteggere se stesso e i suoi lettori da un processo di svalutazione culturale.

Dopo il 1925, i best-seller di Sorrell and Son e dei suoi successori hanno affermato "a" Deeping come un prodotto su cui sia gli ammiratori che i detrattori avevano determinate aspettative.

La sua risposta a queste aspettative fornisce un sito esemplare all'interno del quale esaminare come le distinzioni culturali venivano negoziate e contestate in Gran Bretagna tra le due guerre mondiali. L'introduzione traccia la genealogia dell'approccio teorico del dottor Grover.

Le teorie della Scuola di Francoforte e di Pierre Bourdieu non rendono adeguatamente conto della generazione di testi in risposta alle gerarchie culturali percepite. I testi di Deeping sono sempre più espliciti nel modo in cui drammatizzano e affrontano il proprio discutibile status culturale. Grover usa questa autocoscienza per testare i limiti dell'utilità delle teorie della produzione culturale disponibili.

Il capitolo 1 storicizza l'emergere del termine middlebrow, contrapponendone l'uso su entrambe le sponde dell'Atlantico per dimostrare il contesto culturale e di classe. Il capitolo 2 mostra come Deeping abbia rappresentato il proprio posizionamento di classe come autore di bestseller. Il capitolo 3 esamina un gruppo di romanzi, precedenti a Sorrell and Son e prima che il termine middlebrow fosse diffuso, in cui lo scrittore è rappresentato come femminilizzato e declassificato.

Il capitolo 4 riguarda la ricezione di Sorrell and Son e la romanzatura di Deeping della sua ricezione. Il capitolo finale tratta dell'animosità a cui il successo di Sorrell esponeva la Deeping, culturalmente assediata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611473971
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il calvario di Warwick Deeping: Autorialità Middlebrow e imbarazzo culturale - The Ordeal of Warwick...
Questo libro esamina come le strutture gerarchiche...
Il calvario di Warwick Deeping: Autorialità Middlebrow e imbarazzo culturale - The Ordeal of Warwick Deeping: Middlebrow Authorship and Cultural Embarrassment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)