Il calvario della Lettonia: La costruzione della nazione in guerra e in rivoluzione

Il calvario della Lettonia: La costruzione della nazione in guerra e in rivoluzione (Tatiana Zazerskaya)

Titolo originale:

Latvia's Ordeal: Nation Building in War and Revolution

Contenuto del libro:

Basato su ricerche negli archivi russi, francesi e belgi, Il calvario della Lettonia ripercorre la complessa storia della costruzione dello Stato lettone.

Riponendo le proprie speranze nell'esito della Prima guerra mondiale, l'intellighenzia nazionalista lettone sostenne l'autodeterminazione e la creazione di un nuovo Stato all'interno dei confini etnografici. L'indipendenza emerse in un complesso panorama interno e internazionale.

Mentre parte dei territori etnici lettoni erano occupati dalle truppe tedesche, metà della popolazione e gran parte dell'industria erano state evacuate nell'entroterra russo. Proclamando l'indipendenza a Riga, sotto il controllo tedesco, il 18 novembre 1918, i politici lettoni speravano nel sostegno degli Alleati mentre l'Impero tedesco crollava. Tuttavia, la solenne dichiarazione di indipendenza della Lettonia non fu sufficiente.

Mentre gli alleati ansiosi attendevano i risultati degli scontri politici e militari tra le truppe tedesche ancora schierate, i bolscevichi al potere a Riga e le unità militari del movimento anticomunista della Russia Bianca, il nuovo Stato lettone dovette percorrere un difficile cammino tra queste parti in competizione e il proprio popolo. Alla fine, un trattato di pace con la Russia sovietica era l'unico modo per garantire, almeno temporaneamente, l'indipendenza della Lettonia come nuovo Stato nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680539530
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il calvario della Lettonia: La costruzione della nazione in guerra e in rivoluzione - Latvia's...
Basato su ricerche negli archivi russi, francesi e...
Il calvario della Lettonia: La costruzione della nazione in guerra e in rivoluzione - Latvia's Ordeal: Nation Building in War and Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)