Il calcolo nella scienza (seconda edizione): Dai concetti alla pratica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il calcolo nella scienza (seconda edizione): Dai concetti alla pratica (Konrad Hinsen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua leggibilità e accessibilità, che lo rendono adatto a ricercatori computazionali e non. Offre spunti originali sull'importanza della preelaborazione negli esperimenti e colloca l'informatica moderna in un contesto storico.

Vantaggi:

Scrittura chiara e leggibile
accessibile a un ampio pubblico
approfondimenti originali sugli effetti della preelaborazione
contesto storico dell'informatica scientifica.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali svantaggi del libro.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Computation in Science (Second Edition): From concepts to practice

Contenuto del libro:

Nel corso di pochi decenni i computer hanno rivoluzionato la ricerca scientifica e sempre più scienziati scrivono programmi informatici per svolgere il loro lavoro. Nonostante l'uso onnipresente dei computer nella scienza, pochi ricercatori di scienze naturali hanno una formazione in informatica, ingegneria del software o analisi numerica. Di solito acquisiscono le loro conoscenze informatiche "sul campo" e spesso si sentono sopraffatti dalla quantità di conoscenze informatiche che devono assorbire.

Il libro fornisce un background di calcolo per gli scienziati che utilizzano metodi computazionali. Il libro spiega come viene utilizzata l'informatica nelle scienze naturali e fornisce una panoramica di alto livello degli aspetti rilevanti dell'informatica e dell'ingegneria del software, con particolare attenzione a concetti, risultati e applicazioni. L'obiettivo di questo libro è spiegare questi principi di base e mostrare come si collegano ai compiti del lavoro quotidiano di uno scienziato in un linguaggio a lui familiare. La sua caratteristica unica è quella di collegare i punti tra la scienza computazionale, la teoria del calcolo e dell'informazione e l'ingegneria del software. Compenserà la generale mancanza di una formazione formale in informatica e teoria dell'informazione, consentendo ai lettori di comprendere meglio l'uso del computer nel loro lavoro e il funzionamento dei computer. I lettori impareranno a usare i computer con maggiore sicurezza e a vedere le tecnologie informatiche sotto una luce diversa, valutandole in base al loro contributo alla scienza.

Questa nuova edizione è stata significativamente aggiornata e ampliata per riflettere gli sviluppi dell'informatica scientifica, compresi nuovi esempi e riferimenti. Include anche un nuovo capitolo sulla riproducibilità che riflette l'importanza della riproducibilità computazionale. Accompagnato da un sito web gestito dall'autore, che ospita codice companion e materiale supplementare, è destinato sia a studenti laureati che a scienziati esperti. Una certa esperienza pratica con l'informatica è altamente auspicabile, ma non ci si aspetta alcuna competenza in una specifica tecnologia informatica.

Caratteristiche principali

⬤ Significativamente aggiornato e migliorato, compreso un nuovo capitolo sulla riproducibilità, uno dei primi libri a includerlo nell'era della "crisi della riproducibilità".

⬤ Riferimenti aggiornati per includere i più recenti risultati della ricerca.

⬤ Accessibile a un'ampia gamma di scienziati fisici e biologici senza una formazione formale in informatica.

⬤ Scritto sia per studenti laureati che per scienziati esperti.

⬤ Supportato dal sito web http: //computation-in-science. khinsen.net/ con aggiornamenti, link a siti utili e software.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780750332859
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il calcolo nella scienza (seconda edizione): Dai concetti alla pratica - Computation in Science...
Nel corso di pochi decenni i computer hanno...
Il calcolo nella scienza (seconda edizione): Dai concetti alla pratica - Computation in Science (Second Edition): From concepts to practice
Il calcolo nella scienza - Computation in Science
Questo libro fornisce un background teorico sulla computazione agli scienziati che utilizzano metodi computazionali...
Il calcolo nella scienza - Computation in Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)