Il calcolo dei costi a vita intera per l'edilizia sostenibile

Punteggio:   (3,4 su 5)

Il calcolo dei costi a vita intera per l'edilizia sostenibile (Mariana Trusson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Whole Life Costing for Sustainable Building

Contenuto del libro:

Il calcolo dei costi a vita intera è ormai parte integrante degli appalti edilizi, sia per i nuovi edifici che per le grandi ristrutturazioni. È fondamentale per valutare gli scenari di investimento per i complessi immobiliari e per i singoli edifici, ed è diventato uno strumento per giustificare i costi di capitale più elevati.

I metodi standard di calcolo dei costi a vita intera combinano i costi di capitale, i costi delle strutture, i costi operativi, il reddito e i costi di smaltimento con un approccio "singola azione-singolo beneficio". Il calcolo dei costi basato su questo tipo di valutazione basata su un singolo attributo non consente di realizzare il valore derivante dalla complessità delle interazioni che gli edifici hanno con i loro occupanti, gli utenti e il luogo in cui sono collocati. Al contrario, l'approccio multi-attributo presentato dall'autore di questo libro spiega come analizzare l'intero costo di un edificio, tenendo conto anche dei valori secondari e terziari di una serie di azioni ritenute importanti per i proprietari del progetto e le parti interessate al processo decisionale. Il processo è uno strumento efficace per presentare un buon business case all'interno delle opportunità e dei vincoli della vita reale. Ad esempio, presenta le interdipendenze di come:

⬤ L'ubicazione dell'edificio influisce sulle strategie di manutenzione che hanno un impatto sulla manutenibilità e sul controllo e, di conseguenza, sul comfort degli occupanti;

⬤ La scelta dei materiali influisce sul tempo di permanenza in cantiere, sulla manutenibilità dell'edificio e sulla qualità complessiva dell'edificio e dell'ambiente;

⬤ La forma dell'edificio ha un impatto sulle strategie di manutenzione e sui costi operativi.

Al lettore verrà mostrato come incorporare questo metodo di valutazione dell'intero ciclo di vita nei modelli di costo standard, consentendo un processo decisionale più solido. Ciò avviene scomponendo gli obiettivi del progetto nei loro aspetti più elementari e adottando i metodi di una semplice analisi quantitativa del rischio, la cui funzionalità si basa su dati reali.

Scritta da un'autrice immersa nella collaborazione tra team di progetto per identificare le interdipendenze delle decisioni di progettazione durante tutta la sua vita professionale, questa è la guida più pratica disponibile sull'argomento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138775558
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il calcolo dei costi a vita intera per l'edilizia sostenibile - Whole Life Costing for Sustainable...
Il calcolo dei costi a vita intera è ormai parte...
Il calcolo dei costi a vita intera per l'edilizia sostenibile - Whole Life Costing for Sustainable Building

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)