Il calcio irlandese diviso

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il calcio irlandese diviso (Cormac Moore)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

The Irish Soccer Split

Contenuto del libro:

La Irish Football Association (IFA) fu fondata a Belfast nel 1880. Era l'organo di governo del calcio per tutta l'isola d'Irlanda.

Il calcio in Irlanda rimase unito per oltre quarant'anni. Si trattava, tuttavia, di un'alleanza non facile. Molti nel sud ritenevano che l'organo di governo fosse fortemente prevenuto nei confronti dell'Ulster.

La maggior parte degli incontri internazionali si svolgeva a Belfast e la maggior parte dei giocatori selezionati proveniva dal Nord-Est.

Con il paese che si muoveva politicamente verso la divisione, il calcio in Irlanda fu probabilmente influenzato dall'ambiente politico più di qualsiasi altro sport. Con l'aumentare delle tensioni tra le comunità unioniste e nazionaliste, il calcio, con forti basi di sostegno in entrambe le comunità, è rimasto invischiato nel conflitto, ospitando molti brutti incidenti settari.

Le divisioni nello sport raggiunsero il culmine dopo la Prima guerra mondiale, culminando nella scissione del 1921, quando il Leinster si staccò dall'IFA e formò la Football Association of Ireland (FAI). Utilizzando ampie fonti primarie provenienti dall'IFA, dalla FAI, dalla FA inglese e dalla Leinster Football Association, nonché fonti giornalistiche contemporanee, The Irish Soccer Split descrive in dettaglio gli eventi e le cause che hanno portato alla scissione del calcio in Irlanda. Il testo confronta il calcio con altri sport che sono rimasti o sono diventati uniti dopo la spartizione.

The Irish Soccer Split racconta i primi anni della FAI e i suoi tentativi di ottenere il riconoscimento internazionale. Negli anni Venti e nei primi anni Trenta sono stati compiuti molti sforzi per sanare la divisione. Durante i Troubles, negli anni '70 e '80, sono stati rinnovati gli sforzi per creare una squadra internazionale di tutta l'Irlanda.

Alcuni ci sono andati vicini, ma alla fine tutti hanno fallito, lasciando il calcio in Irlanda oggi, come lo è politicamente, diviso tra Nord e Sud.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782054535
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:322

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nascita del confine: L'impatto della spartizione in Irlanda - Birth of the Border: The Impact of...
La spartizione dell'Irlanda del 1921 ebbe enormi...
La nascita del confine: L'impatto della spartizione in Irlanda - Birth of the Border: The Impact of Partition in Ireland
Il calcio irlandese diviso - The Irish Soccer Split
La Irish Football Association (IFA) fu fondata a Belfast nel 1880. Era l'organo di governo del calcio per tutta l'isola...
Il calcio irlandese diviso - The Irish Soccer Split
Il calcio irlandese diviso - Irish Soccer Split
La Irish Football Association (IFA) fu fondata a Belfast nel 1880. Era l'organo di governo del calcio per tutta l'isola...
Il calcio irlandese diviso - Irish Soccer Split

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)