Il calcio attraverso i problemi - Come il Manchester United ha aiutato a risanare una comunità divisa

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il calcio attraverso i problemi - Come il Manchester United ha aiutato a risanare una comunità divisa (White John David Thomas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Kicking Through the Troubles - How Manchester United Helped to Heal a Divided Community

Contenuto del libro:

Dalla crescita in una zona di guerra all'amicizia con il più grande manager di calcio della storia del gioco, la storia di John White è straordinaria. Crescere nell'Irlanda del Nord negli anni '70 era difficile, ma le prospettive per John, un cattolico cresciuto nella zona di Short Strand a Belfast, erano ancora più limitate.

Circondati da tutti i lati dai protestanti e pattugliati quotidianamente dalle forze dell'esercito britannico, John e i suoi vicini impararono presto a far finta di niente di fronte alle perquisizioni, ai pattugliamenti e alle minacce di attacco da parte delle comunità vicine, accettando persino le regolari interruzioni delle partite di calcio in strada come un fatto quotidiano. La luce attraverso l'oscurità era l'unica cosa che univa questa comunità fortemente divisa. Tutto ebbe inizio con George Best, orgoglio della provincia ed eroe di tutti gli scolari della natia Belfast.

Il più grande giocatore del mondo giocava regolarmente per la squadra nazionale nella città più malfamata del mondo al culmine dei Troubles e queste furono le prime grandi partite di calcio a cui John assistette da bambino. Da lì è stato logico seguire le fortune del Manchester United ed è nata una storia d'amore lunga una vita, quando si è unito all'esodo quindicinale di irlandesi da entrambe le parti della comunità verso l'Old Trafford.

In seguito, John fondò un club di tifosi intercomunitario con l'obiettivo esplicito di unire cattolici e protestanti e la loro comune passione per lo United. È in questo ruolo che ha iniziato a ospitare cene di beneficenza a Belfast e a stringere amicizia con molte leggende dello United, prima fra tutte il Boss, Sir Alex Ferguson.

È giusto dire che il rapporto di John con “Fergie” era in contrasto con il suo personaggio mediatico “fi rebrand”. Sempre disposto ad aiutare le associazioni di beneficenza irlandesi, Sir Alex partecipava regolarmente agli eventi di John e alla fine ha riposto la sua fiducia nel Carryduff MUSC per aiutare a promuovere la sua associazione di beneficenza, The Elizabeth Hardie Ferguson Charitable Trust Fund, dal nome della sua defunta madre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909360495
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How Manchester United Helped to Heal a Divided Community
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il calcio attraverso i problemi - Come il Manchester United ha aiutato a risanare una comunità...
Dalla crescita in una zona di guerra all'amicizia...
Il calcio attraverso i problemi - Come il Manchester United ha aiutato a risanare una comunità divisa - Kicking Through the Troubles - How Manchester United Helped to Heal a Divided Community

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)