Il caffè di piantagione in Giamaica, 1790-1848

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il caffè di piantagione in Giamaica, 1790-1848 (Monteith Kathleen E. a.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Plantation Coffee in Jamaica, 1790-1848

Contenuto del libro:

Plantation Coffee in Jamaica, 1790-1848 è la prima storia completa dell'industria giamaicana del caffè, che copre un periodo di rapida espansione e declino. L'obiettivo primario è quello di esaminare la struttura e le prestazioni dell'industria e di dimostrare in che misura essa abbia contribuito alla diversità dell'economia e della società giamaicana in questo periodo. Il tutto viene esaminato nel contesto di un periodo caratterizzato da significativi cambiamenti strutturali nell'allora emergente economia globale.

Come opera di storia economica, il libro si basa su solide ricerche d'archivio e analisi econometriche. Kathleen E. A. Monteith esamina l'evoluzione dei livelli di produzione, commercio, produttività e redditività dell'industria e discute le persone coinvolte nell'industria, sia libere che schiavizzate. Viene tracciato un profilo demografico dei piantatori di caffè e delle loro relazioni familiari. Si discute anche dell'esperienza lavorativa degli uomini, delle donne e dei bambini schiavizzati nell'industria del caffè, della loro organizzazione, della natura dei loro lavori e della loro resistenza alla schiavitù. Si discute anche dello scontro di interessi tra gli ex schiavi e i piantatori di caffè rispetto alla disponibilità di manodopera nell'industria nel periodo immediatamente successivo alla schiavitù. In tutto il libro, quando possibile, vengono fatti confronti con altri settori dell'economia giamaicana, in particolare con l'industria dello zucchero. Le differenze sono spiegate in termini di ambiente, scala e natura della produzione.

Plantation Coffee in Jamaica, 1790-1848 apporta nuovo materiale e interroga i dati in modo sistematico, come non era stato fatto in precedenza dagli studiosi di questo settore. Particolarmente originali sono le sezioni che trattano le origini dei piantatori di caffè, attingendo a fonti solo recentemente disponibili per lo sfruttamento, in particolare il database Legacies of British Slave-Ownership, siti web genealogici e genealogici, e le sezioni che trattano la redditività. Questo libro si confronta bene con altre opere sulla storia dei Caraibi pubblicate a questo livello di studi. Non ha rivali immediati nel suo campo specifico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766407261
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caffè di piantagione in Giamaica, 1790-1848 - Plantation Coffee in Jamaica, 1790-1848
Plantation Coffee in Jamaica, 1790-1848 è la prima...
Il caffè di piantagione in Giamaica, 1790-1848 - Plantation Coffee in Jamaica, 1790-1848
Dalla depressione alla decolonizzazione: La Barclays Bank (Dco) nelle Indie Occidentali, 1926-1962 -...
Basata sui registri della Barclays Bank (DCO),...
Dalla depressione alla decolonizzazione: La Barclays Bank (Dco) nelle Indie Occidentali, 1926-1962 - Depression to Decolonization: Barclays Bank (Dco) in the West Indies, 1926-1962

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)