Il caffè

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il caffè (Gavin Fridell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Gavin Fridell, “Coffee”, esplora criticamente le dimensioni economiche, politiche e sociali dell'industria del caffè, sottolineando le profonde disuguaglianze tra i produttori di caffè del Sud globale e le multinazionali che beneficiano del loro lavoro. Fridell sostiene la necessità di un intervento statale, o “statalismo del caffè”, per stabilizzare i prezzi e migliorare le condizioni dei coltivatori di caffè, mettendo in discussione l'efficacia delle attuali iniziative di commercio equo e solidale e di responsabilità sociale delle imprese.

Vantaggi:

Offre un'analisi completa e stimolante del commercio del caffè
ben studiata con un contesto storico
presenta forti argomenti a favore dell'intervento dello Stato a sostegno dei coltivatori di caffè
include dati interessanti ed esempi chiari, in particolare per quanto riguarda l'impatto di cambiamenti politici come l'Accordo internazionale sul caffè
accessibile ai lettori profani nonostante una certa profondità accademica.

Svantaggi:

Denso e a volte ripetitivo, potenzialmente noioso per alcuni lettori
manca di proposte chiare o di obiettivi perseguibili per i coltivatori di caffè
la presentazione è meno coinvolgente e si legge più come un documento accademico che come un libro divulgativo
alcuni lettori trovano l'analisi non del tutto persuasiva
potrebbe non soddisfare appieno coloro che cercano un'esplorazione più approfondita delle varietà e della coltivazione del caffè.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Coffee

Contenuto del libro:

In un mondo di alta finanza, cambiamenti tecnologici senza precedenti e miliardari informatici, è facile dimenticare che una delle principali fonti di ricchezza globale è, letteralmente, sotto il nostro naso. Il caffè è una delle esportazioni più preziose del Sud, che genera miliardi di dollari di profitti aziendali ogni anno, anche se la maggior parte dei 25 milioni di famiglie di caffè del mondo vive in condizioni di relativa povertà.

Ma chi è il responsabile di questa grande disuguaglianza? Molti analisti indicano il mercato del caffè stesso, la sua volatilità dei prezzi e l'oligarchia aziendale, e cercano di "correggerlo" attraverso il commercio equo e solidale, il caffè biologico e sostenibile, la responsabilità sociale delle imprese e una serie di progetti guidati dal mercato. Il risultato è stato l'accettazione diffusa del fatto che il "mercato" è sia la causa del sottosviluppo che la sua potenziale soluzione.

Contro questo consenso, Gavin Fridell sostiene in modo provocatorio che l'azione dello Stato, sia buona che cattiva, è stata e continua a essere centrale nelle operazioni quotidiane dell'industria del caffè, anche nell'odierno mondo del "libero scambio". Combinando una ricca storia con un'analisi incisiva dei fattori chiave che hanno plasmato il business del caffè, Fridell sfida l'idea che l'ingiustizia nel settore possa essere risolta "un sorso alla volta", come dicono i promotori del commercio etico. Al contrario, egli sottolinea la centralità dello statecraft del caffè sia per preservare lo status quo sia per avviare cambiamenti significativi nell'industria del caffè in futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745670768
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale del commercio equo e solidale: Costruire un mondo migliore, insieme - The Fair Trade...
Inquadrato nell'obiettivo comune di promuovere la...
Il manuale del commercio equo e solidale: Costruire un mondo migliore, insieme - The Fair Trade Handbook: Building a Better World, Together
Il caffè - Coffee
In un mondo di alta finanza, cambiamenti tecnologici senza precedenti e miliardari informatici, è facile dimenticare che una delle principali fonti di ricchezza globale è,...
Il caffè - Coffee

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)