Il Caf ribelle: Sesso, razza e politica nei locali notturni dell'America della Guerra Fredda

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Caf ribelle: Sesso, razza e politica nei locali notturni dell'America della Guerra Fredda (R. Duncan Stephen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Rebel Caf: Sex, Race, and Politics in Cold War America's Nightclub Underground

Contenuto del libro:

L'arte e le buffonate delle figure ribelli della vita notturna americana degli anni Cinquanta - dalla Beat Generation agli eccentrici musicisti jazz e comici - affascinano da tempo appassionati e studiosi. In The Rebel Caf, Stephen R. Duncan ribalta l'inquadratura, concentrandosi sui bar, i locali notturni e le caffetterie di New York e San Francisco da cui sono emerse queste icone culturali. Duncan dimostra che i luoghi sexy e fumosi del Greenwich Village e della North Beach bohémien non offrivano solo intrattenimento, ma anche porte per una nuova coscienza sociopolitica.

Questo libro è una biografia collettiva dei luoghi che ospitarono beatnik, chiacchieroni, hipster, playboy e partigiani che modificarono la forma della politica e della cultura liberale del dopoguerra. In questo periodo, sostiene Duncan, i locali notturni sono stati istituzioni cruciali, anche se informali, della sfera pubblica democratica americana. In mezzo alla politica repressiva della Paura Rossa, l'underground urbano di New York e San Francisco fungeva da rifugio per le persone di sinistra e da laboratorio per la sperimentazione sociale.

Toccando figure letterarie da Norman Mailer e Amiri Baraka a Susan Sontag e artisti che vanno da Dave Brubeck a Maya Angelou a Lenny Bruce, The Rebel Caf presenta i profili di luoghi caldi come il Village Vanguard, l'hungry i, il Black Cat Cafe e la White Horse Tavern. In definitiva, il libro fornisce una visione più profonda dell'America degli anni Cinquanta, non semplicemente come precursore in bianco e nero della sgargiante Technicolor degli anni Sessanta, ma come un ricco periodo di espressione artistica e di formazione dell'identità che fondeva produzione culturale e politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421426334
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Caf ribelle: Sesso, razza e politica nei locali notturni dell'America della Guerra Fredda - The...
L'arte e le buffonate delle figure ribelli della...
Il Caf ribelle: Sesso, razza e politica nei locali notturni dell'America della Guerra Fredda - The Rebel Caf: Sex, Race, and Politics in Cold War America's Nightclub Underground

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)