Il cadavere di Lotario: Il dramma libertino e la lunga restaurazione, 1700-1832

Il cadavere di Lotario: Il dramma libertino e la lunga restaurazione, 1700-1832 (Daniel Gustafson)

Titolo originale:

Lothario's Corpse: Libertine Drama and the Long-Running Restoration, 1700-1832

Contenuto del libro:

Lothario's Corpse porta alla luce una storia della rappresentazione, dentro e fuori dal palcoscenico, del dramma libertino della Restaurazione nel XVIII e all'inizio del XIX secolo in Gran Bretagna. Mentre le storie teatrali standard enfatizzano la graduale scomparsa del dramma libertino dal repertorio recitativo della nazione dopo la dispersione del dominio degli Stuart nel 1688, Daniel Gustafson ne rintraccia il persistente fascino per gli scrittori e gli interpreti che lottano con i poteri dell'emergente soggetto liberale e con le tensioni di tale soggetto con l'assolutismo sovrano.

Con i suoi personaggi radicali e assolutisti e i suoi scenari di licenza aristocratica, il dramma libertino della Restaurazione divenne una forza critica con cui impegnarsi in dibattiti sul rapporto tra il soggetto britannico amante della libertà e le forme chiave del potere liberale e sul fascino inquietante del potere sovrano senza legge che permane nel cuore dell'immaginazione liberale. Intrecciando la lettura di una serie di testi letterari, aneddoti teatrali, scritti politici e spettacoli, Gustafson illustra come il cadavere del libertino della Restaurazione sia rianimato nei dibattiti dell'epoca sulla libertà, sul desiderio di sovranità e sul rapporto del soggetto con le moderne forme di controllo sociale. In definitiva, Lothario's Corpse suggerisce la natura di "lunga durata" della cultura teatrale della Restaurazione, le cui rappresentazioni rivivificate e riviste sono vitali per ciò che rende moderna la Gran Bretagna post-1688.

Pubblicato dalla Bucknell University Press. Distribuito in tutto il mondo dalla Rutgers University Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684482115
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cadavere di Lotario: Il dramma libertino e la lunga restaurazione, 1700-1832 - Lothario's Corpse:...
Lothario's Corpse porta alla luce una storia della...
Il cadavere di Lotario: Il dramma libertino e la lunga restaurazione, 1700-1832 - Lothario's Corpse: Libertine Drama and the Long-Running Restoration, 1700-1832

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)