Il cacciatore di nazisti sotto copertura: Svelare i sotterfugi e smascherare il male nella Germania del dopoguerra

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il cacciatore di nazisti sotto copertura: Svelare i sotterfugi e smascherare il male nella Germania del dopoguerra (Wolfe Frank)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulla Germania del secondo dopoguerra attraverso gli scritti di Wolfe Frank, offrendo una combinazione di storia e testimonianze personali. Include varie sezioni che coprono il background del progetto di Frank, gli articoli da lui pubblicati e la confessione di un generale delle SS, Wappenhans. Sebbene il libro sia considerato informativo e coinvolgente, alcuni lettori ritengono che manchi del tocco personale dei precedenti lavori di Frank e che in alcune parti contenga dettagli eccessivi.

Vantaggi:

Coinvolgente e informativo, in particolare per chi è interessato alla Germania del secondo dopoguerra e a Wolfe Frank.
Offre una visione unica del funzionamento dei giornali internazionali alla fine degli anni Quaranta.
I resoconti del generale delle SS Wappenhans forniscono una prospettiva avvincente su quel periodo.
Ben strutturato, con varie sezioni distinte che coprono diversi aspetti dell'argomento.

Svantaggi:

Manca la voce personale e distintiva di Wolfe Frank, presente nel suo libro precedente.
Alcuni lettori hanno trovato l'accumulo nella prima parte troppo dettagliato e lungo.
La prospettiva del generale delle SS può risultare inquietante, in quanto sorvola sulle atrocità commesse durante la guerra.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Undercover Nazi Hunter: Exposing Subterfuge and Unmasking Evil in Post-War Germany

Contenuto del libro:

Wolfe Frank è stato l'interprete principale del processo di Norimberga, dove è stato soprannominato "La voce del destino". Un playboy trasformatosi in lavoratore della resistenza, era fuggito dalla Germania per l'Inghilterra nel 1937, dopo essere stato bollato come "nemico dello Stato - da fucilare a vista". Inizialmente internato come "straniero nemico", fu poi rilasciato e gli fu permesso di arruolarsi nell'esercito britannico, dove raggiunse il grado di capitano. Al suo arrivo non sapeva parlare l'inglese, ma al momento dei processi era considerato il miglior interprete del mondo.

Nei mesi successivi al servizio prestato a Norimberga, Frank si allarmò sempre di più per la disinformazione che arrivava dalla Germania, così nel 1949, sostenuto dal New York Herald Tribune, rischiò di nuovo la vita tornando nel Paese in cui era nato per fare un'inchiesta "sotto copertura" sui principali aspetti della vita e dei punti di vista della Germania del dopoguerra. Durante la sua impresa ha lavorato come tedesco a fianco di tedeschi nelle fabbriche, sui moli, in un campo profughi e altrove. Munito di documenti falsi, ha cercato risposte obiettive a molte domande, tra cui: rifugiati, antisemitismo, moralità, de-nazificazione, religione e nazionalismo.

Il NYHT disse all'epoca: "Una nuova valutazione della questione tedesca poteva essere ottenuta solo da un tedesco e il signor Frank aveva tutte le eccezionali qualifiche necessarie. Riteniamo che il risultato del suo lavoro "sotto copertura", raccontato in termini umani e fattuali, sia un importante contributo a uno dei grandi problemi chiave del mondo del dopoguerra... e tra l'altro contiene alcune inaspettate rivelazioni e drammatiche sorprese". La più grande di queste sorprese fu che Frank, da solo, rintracciò e arrestò il generale delle SS al quarto posto nella lista dei "più ricercati" degli alleati, raccogliendo e trascrivendo personalmente la confessione del nazista.

The Undercover Nazi Hunter (Il cacciatore di nazisti sotto copertura) non solo riproduce la serie di articoli di Frank (così come li scrisse) e la traduzione della confessione che, fino ad ora, non è mai stata di dominio pubblico, ma rivela anche l'affascinante storia dietro le quinte di un grande giornale americano che si interrogava su come gestire al meglio questa opportunità unica e queste importanti scoperte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526738738
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cacciatore di nazisti sotto copertura: Svelare i sotterfugi e smascherare il male nella Germania...
Wolfe Frank è stato l'interprete principale del...
Il cacciatore di nazisti sotto copertura: Svelare i sotterfugi e smascherare il male nella Germania del dopoguerra - The Undercover Nazi Hunter: Exposing Subterfuge and Unmasking Evil in Post-War Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)