Il cacciatore celeste

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il cacciatore celeste (Richard Dixon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti sul libro di Roberto Calasso sottolineano l'esplorazione della mitologia antica e la sua influenza sulla cultura moderna, nonché l'approccio scientifico di Calasso. Mentre molti lettori apprezzano la profondità delle informazioni e degli approfondimenti offerti, alcuni criticano la struttura del libro, il ritmo e i problemi dell'edizione Kindle, che manca di riferimenti essenziali.

Vantaggi:

Profonda esplorazione dei miti antichi e della loro rilevanza contemporanea.
Scrittura accurata e perspicace.
Argomento coinvolgente che collega varie mitologie.
Alcuni lettori l'hanno trovato un capolavoro e una lettura obbligata.

Svantaggi:

La confezione del libro è stata criticata perché è arrivata con la copertina piegata.
L'edizione Kindle è descritta come incompleta e priva di riferimenti adeguati.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di energia rispetto alle altre opere di Calasso e che fosse difficile da leggere.
Il flusso del testo è interrotto da numerosi riferimenti.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Celestial Hunter

Contenuto del libro:

Il flusso di associazioni di Calasso non vi fa sentire spaesati, ma più intelligenti e meglio informati. -- The New York Times Book Review

L'ottava parte della monumentale serie di Roberto Calasso sulle forze primarie della civiltà.

ottava parte della singolare opera in corso di Roberto Calasso, iniziata nel 1983 con La rovina di Kasch, Il cacciatore celeste è un'esplorazione ispirata e provocatoria del rapporto dell'umanità con il mito, il divino e l'idea di trasformazione.

C'è stato un tempo, ancor prima della preistoria, in cui l'uomo era semplicemente un animale indifeso. Gli dei che adorava prendevano la forma di altre bestie o erano i disegni delle stelle che vedeva ogni notte nel cielo, che trasformava in figure e attorno alle quali creava storie. Ben presto, però, l'uomo imparò a imitare gli animali che lo attaccavano e divenne un cacciatore. Questa trasformazione, sostiene Calasso, da vittima indifesa a cacciatore, fu un momento chiave, il primo passo dell'ascesa dell'uomo al potere. Improvvisamente la nozione di cacciatore divenne fondamentale. Si sarebbe sviluppata per migliaia di anni attraverso le figure che divennero centrali nella mitologia greca, comprese le costellazioni. Tra queste c'era Orione, il cacciatore celeste, e il suo cane, Sirio.

Vivido e sorprendentemente originale, e sapientemente tradotto dall'italiano da Richard Dixon, Il cacciatore celeste ripercorre il modo in cui l'uomo ha creato i miti divini che sarebbero diventati le pietre miliari della civiltà occidentale. Come dimostra Calasso, le ripercussioni di queste idee avrebbero riecheggiato nella storia, dal Paleolitico ai tempi moderni. E sarebbero il prodotto di una sola cosa: la mente umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250787354
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cacciatore celeste - The Celestial Hunter
Il flusso di associazioni di Calasso non vi fa sentire spaesati, ma più intelligenti e meglio informati. -- The New York Times Book...
Il cacciatore celeste - The Celestial Hunter
Il cacciatore celeste - The Celestial Hunter
Il flusso di associazioni di Calasso non vi fa sentire spaesati, ma più intelligenti e meglio informati. -- The New...
Il cacciatore celeste - The Celestial Hunter
Lista delle cose da fare: Come aumentare la produttività e dominare il tempo (una formula facile da...
E se tutto ciò che avete imparato sulla gestione...
Lista delle cose da fare: Come aumentare la produttività e dominare il tempo (una formula facile da usare per risparmiare ore di tempo) - To Do List: How to Increase Your Productivity and Master Your Time (An Easy to Use to Do List Formula to Save Hours of Your Time)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)