Il buzzurro americano

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il buzzurro americano (Mary Papenfuss)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto investigativo sulla corruzione all'interno della FIFA, che mette in luce l'avidità e la cattiva condotta dei suoi funzionari, concentrandosi in particolare su figure come Chuck Blazer. Sebbene sia stato lodato per la ricerca approfondita e la narrazione avvincente, alcuni lettori lo hanno trovato ripetitivo e mal strutturato.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto da giornalisti investigativi esperti, il libro offre uno sguardo avvincente e appassionante sulla corruzione della FIFA. Molti lettori hanno apprezzato l'indagine approfondita su come l'avidità abbia influenzato lo sport e lo hanno descritto come un'avvincente storia di cronaca nera. È stato definito un'ottima lettura per gli appassionati di calcio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il libro perché lento, noioso e privo di una struttura chiara. Ci sono commenti sul fatto che sia ripetitivo e mal strutturato, con alcuni capitoli che sembrano incompiuti. Alcuni utenti hanno anche riscontrato problemi di pagine mancanti nelle loro copie.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Huckster

Contenuto del libro:

Il primo resoconto dall'interno dello scandalo calcistico internazionale che ha scosso il mondo e dell'americano che ne è stato al centro: l'incredibile storia di come un papà calciatore di New York, rimasto a casa, abbia guadagnato illegalmente milioni grazie all'organizzazione sportiva più potente e corrotta del mondo e sia diventato un improbabile informatore dell'FBI.

Era il ragazzino ebreo della classe media del Queens che è salito dai campionati di calcio giovanili locali alle vette della FIFA, diventando un bucaniere più grande della sua vita e del jet-set, nonché il più famoso informatore dell'FBI nella storia dello sport. Per anni, Chuck Blazer ha sottratto alla FIFA oltre 20 milioni di dollari, depositando il suo denaro in conti offshore e proprietà immobiliari che comprendevano un appartamento di lusso nella Trump Tower, un appartamento a South Beach e un rifugio alle Bahamas. Immediatamente riconoscibile con la sua massa indisciplinata di capelli color sale e pepe e la barba in tinta - e con un gruppo variabile di amichetti - Blazer era una delle figure più appariscenti negli sfarzosi circoli sociali e politici del calcio internazionale. Nel corso di trent'anni, Blazer ha sfruttato le sue amicizie con personaggi del calibro di Vladimir Putin, Hillary Clinton e Nelson Mandela, per accrescere la sua influenza presso i mandarini del calcio globale, in particolare Sepp Blatter, il padrino di lunga data della FIFA.

Una volta che Blatter ha scelto Blazer come primo americano in quasi cinquant'anni a far parte del comitato esecutivo della FIFA, l'ex contabile ha accumulato costantemente denaro e potere, fino al 2013, quando l'FBI e l'IRS hanno arrestato Blazer e lo hanno accusato di frode, riciclaggio di denaro ed evasione fiscale. In cambio dell'immunità, Blazer ha accettato di lasciare che i federali installassero un microfono nel suo portachiavi per incastrare la sua banda di ladri, portando allo scioccante arresto e all'incriminazione di diciotto funzionari della FIFA per racket e corruzione.

In questo racconto teso e pieno di suspense sul crimine dei colletti bianchi e sul tradimento ai più alti livelli del business internazionale, le reporter investigative Mary Papenfuss e Teri Thompson attingono a fonti nelle forze dell'ordine statunitensi e nella cerchia ristretta di Blazer per raccontare la storia surreale di questo personaggio sorprendente e dello scandalo che ha scosso il mondo.

--Mike Lupica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062449696
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il buzzurro americano - American Huckster
Il primo resoconto dall'interno dello scandalo calcistico internazionale che ha scosso il mondo e dell'americano che ne è stato...
Il buzzurro americano - American Huckster
Padri assassini: Le pulsioni perverse che spingono i padri a uccidere i propri figli - Killer Dads:...
Nessun crimine è così orribile, così ipnotizzante,...
Padri assassini: Le pulsioni perverse che spingono i padri a uccidere i propri figli - Killer Dads: The Twisted Drives that Compel Fathers to Murder Their Own Kids

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)