Il business della bellezza: Genere e corpo nella Londra moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il business della bellezza: Genere e corpo nella Londra moderna (P. Clark Jessica)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Business of Beauty: Gender and the Body in Modern London

Contenuto del libro:

The Business of Beauty è un'esplorazione senza precedenti della storia della bellezza, del consumo e del commercio nella Londra vittoriana. Illuminando le contingenze nazionali e commerciali specifiche di Londra come metropoli globale, il libro compie un intervento importante sfidando il punto di vista di molti storici che, come i loro contemporanei, percepiscono il XIX e l'inizio del XX secolo come privo di pratiche di bellezza, per non parlare di una cultura commerciale della bellezza.

Contrariamente a questa percezione, The Business of Beauty rivela che gli uomini e le donne vittoriani svilupparono una serie di strategie tacite per trasformare il proprio aspetto, tra cui l'acquisto di nuovi beni e servizi da un gruppo dinamico di imprenditori urbani: parrucchieri, barbieri, profumieri, parrucchieri, specialisti della carnagione, restauratori di capelli, manicure e "cultori" della bellezza. Grazie a riviste specializzate, dati di censimento, stampa periodica e letteratura di consulenza, Jessica Clark ci accompagna in un viaggio attraverso la Londra vittoriana, dai loschi retrobottega di Sarah "Madame Rachel" Leverson agli eleganti showroom di Eug ne Rimmel, passando per il primo salone di Mayfair della signora Helena Titus, alias Helena Rubinstein.

Rivelando queste storie, Jessica Clark rivede le cronologie tradizionali delle imprese di bellezza occidentali e fornisce lo sfondo storico degli sviluppi del XX secolo in America di Helena Rubinstein e altri. Intrecciando storie di genere, moda e affari per indagare i modi in cui le critiche vittoriane all'auto-moda e all'abbellimento hanno definito sia l'acquisto che la vendita di prodotti di bellezza, questa è una risorsa rivelatrice per studiosi, studenti, appassionati di moda e di bellezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350098503
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il business della bellezza: Genere e corpo nella Londra moderna - The Business of Beauty: Gender and...
The Business of Beauty è un'esplorazione senza...
Il business della bellezza: Genere e corpo nella Londra moderna - The Business of Beauty: Gender and the Body in Modern London

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)