Il business del potere nero: Sviluppo della comunità, capitalismo e responsabilità d'impresa nell'America del dopoguerra

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il business del potere nero: Sviluppo della comunità, capitalismo e responsabilità d'impresa nell'America del dopoguerra (Laura Warren Hill)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Business of Black Power: Community Development, Capitalism, and Corporate Responsibility in Postwar America

Contenuto del libro:

Esplora lo sviluppo del business nell'era del Black Power e la centralità degli obiettivi economici nel più ampio movimento per la libertà dei neri.

The Business of Black Power sottolinea la centralità degli obiettivi economici nel più ampio movimento per la libertà dei neri ed esplora la miriade di forme di sviluppo imprenditoriale nell'era del Black Power. Questo volume traccia un nuovo corso per gli studi sul potere nero e la storia dell'economia, esplorando sia le iniziative imprenditoriali che il potere nero ha promosso sia l'impatto del potere nero sul mondo degli affari della nazione. Gli attivisti neri hanno fatto pressione sui leader d'impresa, sulle aziende e sui vari livelli di governo affinché sostenessero una serie di iniziative di sviluppo economico, dall'imprenditoria nera agli esperimenti di autodeterminazione economica di base, fino ai tentativi indigeni di ricostruire i mercati dei centri urbani in seguito al disinvestimento. Sono stati pionieri di nuove strategie economiche e di sviluppo, spesso in collaborazione con dirigenti d'azienda e funzionari pubblici. Tuttavia, questi stessi attori si sono anche impegnati in accesi dibattiti sul ruolo delle imprese nel rafforzamento del movimento, e alcuni afroamericani hanno rifiutato apertamente il capitalismo o la collaborazione con le imprese.

I dieci studiosi che partecipano a questa raccolta apportano un'analisi nuova a questa complessa intersezione tra la storia afroamericana e quella degli affari, per rivelare come i sostenitori del potere nero, o coloro che sostenevano un programma di potere nero, si impegnassero negli affari per promuovere i loro obiettivi economici, politici e sociali. Il lavoro del potere nero si svolgeva nelle strade, nei consigli di amministrazione, nelle riviste e nei periodici, nelle aziende, nei tribunali e nelle case popolari d'America. In breve, pochi furono lasciati indenni dall'influenza di questo movimento.

Laura Warren Hill è assistente di storia al Bloomfield College. Julia Rabig è docente al Dartmouth College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580464031
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:354

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il business del potere nero: Sviluppo della comunità, capitalismo e responsabilità delle imprese...
The Business of Black Power sottolinea la...
Il business del potere nero: Sviluppo della comunità, capitalismo e responsabilità delle imprese nell'America del dopoguerra - The Business of Black Power: Community Development, Capitalism, and Corporate Responsibility in Postwar America
Il business del potere nero: Sviluppo della comunità, capitalismo e responsabilità d'impresa...
Esplora lo sviluppo del business nell'era del...
Il business del potere nero: Sviluppo della comunità, capitalismo e responsabilità d'impresa nell'America del dopoguerra - The Business of Black Power: Community Development, Capitalism, and Corporate Responsibility in Postwar America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)