Il business del libro - Come i conglomerati internazionali hanno conquistato l'editoria e cambiato il modo di leggere

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il business del libro - Come i conglomerati internazionali hanno conquistato l'editoria e cambiato il modo di leggere (Andre Schiffrin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Andre Schiffrin critica l'industria editoriale moderna, evidenziando gli effetti deleteri del consolidamento aziendale sulla qualità e la diversità delle opere pubblicate. Schiffrin riflette sulla sua esperienza alla Pantheon Books e sostiene che l'orientamento al profitto dei grandi conglomerati editoriali ha emarginato la letteratura seria e stimolante. Il libro combina memorie personali e commenti storici, facendo luce sui cambiamenti cruciali avvenuti nel settore negli ultimi decenni.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, perspicace e fornisce una critica appassionata dell'industria editoriale. Offre storie interessanti e preziosi retroscena, frutto della vasta esperienza di Schiffrin nel mondo dell'editoria. Molti recensori hanno apprezzato l'urgenza e la rilevanza delle questioni sollevate riguardo all'importanza di nuove idee e voci nella letteratura.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro un po' disomogeneo e ritengono che manchi una chiara focalizzazione tra memoir, storia e lamento. I critici sottolineano che, sebbene la narrazione sia coinvolgente, potrebbe beneficiare di dati statistici a sostegno delle sue affermazioni. Inoltre, il punto di vista dell'autore potrebbe risultare elitario o eccessivamente critico nei confronti del passaggio dell'industria editoriale alla redditività.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Business of Books - How the International Conglomerates Took Over Publishing and Changed the Way We Read

Contenuto del libro:

L'editoria americana del dopoguerra si è trasformata in modo spietato da quando Andr Schiffrin è entrato a farne parte nel 1956. È scomparsa una pletora di case piccole ma prestigiose che spesso anteponevano le idee al profitto nelle loro decisioni editoriali, a volte anche deliberatamente. Ora sei colossi si dividono l'80% del mercato e il margine di profitto è tutto.

Andr Schiffrin può scrivere di questi cambiamenti con autorità perché ne è stato testimone dall'interno di un conglomerato, come direttore di Pantheon, co-fondata da suo padre, acquistata (e venduta) da Random House. E può scriverne con franchezza perché non è più all'interno, avendo lasciato con disgusto l'editoria aziendale per fondare una fiorente casa editrice indipendente, The New Press. L'evidente affetto di Schiffrin per i suoi autori brilla nel corso di una storia che ruota attorno alla pubblicazione delle opere di Studs Terkel, Noam Chomsky, Gunnar Myrdal, George Kennan, Juliet Mitchell, R. D. Laing, Eric Hobsbawm e E. P. Thompson.

In parte memoriale, in parte storia, questo è un resoconto del crollo degli standard dell'editoria contemporanea che è irascibile, acuto e appassionato. Un contrappunto accattivante alle recenti memorie celebrative del settore scritte da chi ha più stock option e meno scrupoli di Schiffrin, The Business of Books mette in guardia dal pericolo che corre l'editoria avventurosa e intelligente nell'arena del mercato odierno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781859843628
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How the International Conglomerates Took Over Publishing and Changed the Way We Read
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parole e denaro - Words & Money
Dieci anni dopo la pubblicazione di The Business of Books, la sua critica innovativa alla conglomerazione nell'industria libraria, Andr Schiffrin rivolge...
Parole e denaro - Words & Money
Il business del libro - Come i conglomerati internazionali hanno conquistato l'editoria e cambiato...
L'editoria americana del dopoguerra si è...
Il business del libro - Come i conglomerati internazionali hanno conquistato l'editoria e cambiato il modo di leggere - Business of Books - How the International Conglomerates Took Over Publishing and Changed the Way We Read

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)