Il burro

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il burro (Anne Panning)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato lodato per il forte sviluppo dei personaggi e per la capacità di trasmettere i pensieri e le esperienze di un narratore di 11 anni, che risuona particolarmente bene con i lettori che hanno vissuto in piccole città in epoche simili. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso disappunto per il trattamento di temi come l'adozione e ritengono che la trama manchi di azione sufficiente, lasciandoli insoddisfatti.

Vantaggi:

Cattura con maestria la voce di un narratore preadolescente
narrazione ben fatta
ricco sviluppo dei personaggi
relazionabile per i lettori provenienti da piccole città
esplora i temi profondi dell'innocenza e dell'indipendenza.

Svantaggi:

Rappresentazione negativa dell'adozione
la storia può sembrare lenta e priva di azione
alcuni lettori l'hanno trovata emotivamente preoccupante o noiosa.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Butter

Contenuto del libro:

La narrativa di Anne Panning è stata descritta come calda e originale dal Publishers Weekly, intelligente e umoristica dal Boston Globe, graziosa e ironica da Booklist, e contagiosa e incantevole dal New York Times.

L'ultima raccolta di racconti di Panning, Super America, è stata scelta dal New York Times Book Review. Ecco il nuovo entusiasmante romanzo, il miglior lavoro di una scrittrice le cui acute osservazioni sulla vita americana sono tanto oneste quanto coinvolgenti.

Butter è un racconto di formazione ambientato nella cittadina del Minnesota degli anni Settanta e raccontato dalla prospettiva di una ragazzina di undici anni, Iris, che apprende dai genitori di essere stata adottata. La storia dell'infanzia di Iris è all'inizio seducente e innocente: il suo è un mondo pieno di pantaloni a campana e bambole Barbie, Shrinky Dinks e dischi di Shaun Cassidy, cene in TV e gite dalla nonna. Ma quando il matrimonio dei suoi genitori comincia ad andare a rotoli, Iris diventa sempre più attenta alla disintegrazione che la circonda, e le semplici cadenze della sua storia raggiungono rapidamente una tensione snervante, mentre lei oscilla precariamente tra la fanciullezza e l'adolescenza.

Alla fine, la storia di Iris rappresenta una profonda meditazione sulla crescita di un estraneo nella piccola città americana e sull'essere un estraneo in un mondo sempre più avverso. Appassionato, lirico e inquietante, questo romanzo intensamente commovente è una ricca esplorazione di un tema cruciale della letteratura americana che confermerà il posto di Anne Panning come figura di spicco nel mondo della narrativa contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875806815
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Super America
In ambientazioni diverse come Honolulu, Hawaii, Minnesota e Taxco, Messico, questi nove racconti e una novella mostrano i personaggi dei colletti blu che lottano per...
Super America
Il burro - Butter
La narrativa di Anne Panning è stata descritta come calda e originale dal Publishers Weekly, intelligente e umoristica dal Boston Globe, graziosa e ironica da...
Il burro - Butter
Note di libellula: Sulla distanza e la perdita - Dragonfly Notes: On Distance and Loss
Quando una procedura medica apparentemente di routine provoca la...
Note di libellula: Sulla distanza e la perdita - Dragonfly Notes: On Distance and Loss

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)