Il buono, il cattivo e l'improbabile: I primi ministri australiani: Da Barton ad Albanese

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il buono, il cattivo e l'improbabile: I primi ministri australiani: Da Barton ad Albanese (Mungo MacCallum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica concisa dei Primi Ministri australiani dal 1901 al 2018, descrivendone il background, i risultati e le controversie. È noto per la sua leggibilità e per gli aneddoti interessanti, anche se alcuni lettori ritengono che manchi di profondità e sia prevenuto nei confronti dei leader laburisti.

Vantaggi:

Il libro è una lettura facile e piacevole, che offre interessanti spunti di riflessione sulla storia politica australiana. Include aneddoti divertenti ed è ben scritto da Mungo MacCallum, il che lo rende una buona base per chi non ha familiarità con l'argomento. Le brevi biografie facilitano una rapida consultazione e sono adatte per essere sfogliate.

Svantaggi:

Molti lettori affermano che il libro manca di dettagli, in particolare per quanto riguarda i primi ministri successivi e le loro politiche. Ci sono anche preoccupazioni riguardo alla parzialità politica, con l'autore che propende per una posizione favorevole al Labour, che secondo alcuni mina l'obiettività storica. Una cronologia dei leader e dei loro mandati sarebbe stata un'utile aggiunta.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Good, the Bad and the Unlikely: Australia's Prime Ministers: From Barton to Albanese

Contenuto del libro:

Buoni bevitori, cattivi nuotatori e improbabili eroi. Il classico australiano di Mungo, aggiornato dall'acclamato storico Frank Bongiorno.

Dal 1901, trentuno diversi leader hanno guidato lo spettacolo nazionale. Che il loro mandato sia durato otto giorni o diciotto anni, ogni primo ministro ha una storia che vale la pena condividere.

Edmund Barton ha unito gli Stati litigiosi in una federazione. Lo sfortunato Jimmy Scullin entrò in carica pochi giorni prima che Wall Street precipitasse nella Grande Depressione. John Curtin affrontò l'ultima sfida della leadership in tempo di guerra. John Gorton, Gough Whitlam e Paul Keating hanno scosso le politiche dei loro partiti con tale vigore che nessuno è durato più di un solo mandato. Harold Holt ha trascorso tre decenni in parlamento, per poi scomparire mentre nuotava al largo della costa di Victoria a meno di due anni dal suo primo mandato. Il triplo bypass di John Howard è entrato nella leggenda. Julia Gillard ha rovesciato Kevin Rudd e Kevin Rudd ha rovesciato Julia Gillard, aprendo così la strada a Tony Abbott, Malcolm Turnbull, Scott Morrison... E poi è arrivato Anthony Albanese.

Con l'arguzia e la competenza che li contraddistinguono, Mungo MacCallum e Frank Bongiorno fanno rivivere i leader della nazione in questa edizione aggiornata di un libro classico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781760644789
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I cruciverba criptici di Mungo: Dal giornale del sabato - Mungo's Cryptic Crosswords: From The...
Siate deliziati, infuriati, ispirati, ma...
I cruciverba criptici di Mungo: Dal giornale del sabato - Mungo's Cryptic Crosswords: From The Saturday Paper
Il buono, il cattivo e l'improbabile: I primi ministri australiani: Da Barton ad Albanese - The...
Buoni bevitori, cattivi nuotatori e improbabili...
Il buono, il cattivo e l'improbabile: I primi ministri australiani: Da Barton ad Albanese - The Good, the Bad and the Unlikely: Australia's Prime Ministers: From Barton to Albanese

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)