Il buon terrorista d'America: John Brown e il raid di Harpers Ferry

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il buon terrorista d'America: John Brown e il raid di Harpers Ferry (P. Poland Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto completo e ben studiato di John Brown e del raid di Harpers Ferry, che offre una visione dettagliata della sua vita, delle sue motivazioni e del contesto storico delle sue azioni. L'autore, Charles P. Poland Jr, mette in luce un'ampia ricerca e fornisce una visione equilibrata dell'eredità di John Brown, ritraendolo come una figura complessa le cui azioni audaci ebbero ripercussioni storiche significative.

Vantaggi:

Ricercato con dovizia di fonti primarie e secondarie
fornisce un resoconto dettagliato e ricco di sfumature di John Brown e del raid di Harpers Ferry
offre approfondimenti sul clima politico e sociale dell'epoca
permette ai lettori di trarre conclusioni personali sull'eredità di Brown
narrazione coinvolgente con un ritratto avvincente di una figura storica complessa.

Svantaggi:

Non è una lettura veloce a causa della sua profondità e complessità
può richiedere aggiustamenti mentali per tenere traccia dei molti personaggi
alcuni lettori potrebbero trovare impegnative le implicazioni morali delle azioni di Brown e lo stile narrativo.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

America's Good Terrorist: John Brown and the Harpers Ferry Raid

Contenuto del libro:

Una biografia di John Brown, che esamina il suo fallito raid ad Harpers Ferry e il ruolo che le sue azioni ebbero nel causare la Guerra Civile.

John Brown è un nome comune, ma il John Brown che organizzò il fallito raid di Harpers Ferry era tutt'altro che comune. I suoi tentativi falliti hanno lasciato un'impronta nella nostra storia e la sua storia è ancora oggetto di controversie. Era un pazzo che riteneva che la sua soluzione violenta alla schiavitù fosse ordinata dalla Provvidenza o un eroico combattente per la libertà che cercava di liberare gli schiavi oppressi? Queste caratterizzazioni polarmente opposte del violento abolizionista hanno affascinato gli americani. L'opinione prevalente dall'epoca del raid fino a tutto il XX secolo - che le sue azioni fossero il prodotto di una mente squilibrata - è passata all'idea che egli abbia commesso atti coraggiosi per riparare a una terribile ingiustizia.

Il dibattito infuria ancora, ma non tanto sul suo obiettivo finale, quanto sul metodo che utilizzò per cercare di riparare a quello che considerava un torto intollerabile. I cittadini sono giustificati ad aggirare i normali processi legali o governativi in modo violento quando non riescono, agli occhi del dissenziente, a correggere un torto che ha colpito così tanti? L'uso della violenza da parte di Brown era quello di incutere terrore nel cuore dei proprietari di schiavi, terrore che Brown sperava potesse intimare loro di liberare gli schiavi per garantire la sicurezza delle loro famiglie.

Nonostante le differenze tra gli atti terroristici moderni e le azioni violente di Brown, quando le caratteristiche di Brown vengono confrontate con la definizione di terrorismo stabilita dagli studiosi di terrorismo, egli rientra nel profilo. Tuttavia, oggi Brown è un eroe martire che ha dato la vita nel tentativo di porre fine alla malvagia istituzione della schiavitù umana. Il metodo violento di Brown di usare il terrorismo per raggiungere questo obiettivo viene minimizzato o ignorato, nonostante sia stato etichettato dagli storici come il primo terrorista americano. La visione moderna di Brown lo ha involontariamente reso un "terrorista buono", nonostante la ripugnanza del terrorismo renda il pensiero di un terrorista benevolo o buono un ossimoro.

Questa nuova biografia descrive il background di Brown e il contesto della sua decisione di compiere il raid, una narrazione dettagliata del raid e delle sue conseguenze sia per le persone coinvolte che per l'America, e un'esplorazione della mutevole caratterizzazione di Brown dopo la sua morte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612009254
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il buon terrorista d'America: John Brown e il raid di Harpers Ferry - America's Good Terrorist: John...
Una biografia di John Brown, che esamina il suo...
Il buon terrorista d'America: John Brown e il raid di Harpers Ferry - America's Good Terrorist: John Brown and the Harpers Ferry Raid
Il buon terrorista d'America: John Brown e il raid di Harpers Ferry - America's Good Terrorist: John...
Il buon terrorista d'America è avvincente e...
Il buon terrorista d'America: John Brown e il raid di Harpers Ferry - America's Good Terrorist: John Brown and the Harpers Ferry Raid

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)