Il buon pensiero: Perché la logica difettosa ci mette tutti in pericolo e come il pensiero critico può salvare il mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il buon pensiero: Perché la logica difettosa ci mette tutti in pericolo e come il pensiero critico può salvare il mondo (Robert Grimes David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il buon pensiero: Why Flawed Logic Puts Us All at Risk and How Critical Thinking Can Save the World” di David Robert Grimes si concentra sull'importanza del pensiero critico ed espone varie fallacie logiche. Se da un lato viene elogiato per i suoi aneddoti coinvolgenti e per il suo contenuto educativo, dall'altro viene criticato per la sua percezione di parzialità nei confronti dei punti di vista conservatori e per la ripetitività degli esempi.

Vantaggi:

Il libro è ben accolto per i suoi aneddoti interessanti, l'umorismo e il valore educativo che fornisce nella comprensione del pensiero critico e delle fallacie logiche. Molti lettori apprezzano il fatto che incoraggi una riflessione più approfondita sulle questioni contemporanee e offra spunti di riflessione sui pregiudizi emotivi che influenzano il processo decisionale.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro mostri una forte inclinazione progressista, presentando in modo ingiusto i punti di vista conservatori. Alcuni lettori trovano che la scrittura sia eccessivamente prolissa e ripetitiva, rendendo a volte la lettura faticosa. Inoltre, la mancanza di citazioni dettagliate può lasciare i lettori scettici poco convinti.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Good Thinking: Why Flawed Logic Puts Us All at Risk and How Critical Thinking Can Save the World

Contenuto del libro:

Il buon pensiero è la nostra migliore difesa contro la paranoia anti-vaccini, il negazionismo climatico e le altre terribili minacce di oggi.

Nella nostra società sempre più polarizzata, c'è almeno una cosa su cui siamo ancora d'accordo: Il mondo è invaso da disinformazione, logica errata e seguaci creduloni che si bevono tutto. Naturalmente, noi non siamo tra questi, vero?

Lo scienziato David Robert Grimes è in missione per smascherare le fallacie logiche e i pregiudizi cognitivi che guidano i nostri discorsi su una serie vertiginosa di argomenti: dalle vaccinazioni all'aborto, dalle teorie del complotto dell'11 settembre al linguaggio doppio dittatoriale, dall'astrologia alla medicina alternativa, dalle condanne ingiuste al razzismo. Ma il suo scopo, in Good Thinking, non è quello di far vergognare o incolpare. Piuttosto, è quello di interrogare le nostre stesse ipotesi, di sviluppare il nostro occhio per il barlume di verità in un vasto mare di fonti dubbie, in breve, di pensare criticamente.

Il saggio di Grimes sull'irrazionalità è una lettura obbligata per chiunque si chieda perché il cattivo pensiero persiste e come possiamo sconfiggerlo. In definitiva, nessuno può cambiare la mente degli altri; possiamo solo cambiare la nostra e dare agli altri gli strumenti per fare lo stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781615197934
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il buon pensiero: Perché la logica difettosa ci mette tutti in pericolo e come il pensiero critico...
Il buon pensiero è la nostra migliore difesa...
Il buon pensiero: Perché la logica difettosa ci mette tutti in pericolo e come il pensiero critico può salvare il mondo - Good Thinking: Why Flawed Logic Puts Us All at Risk and How Critical Thinking Can Save the World
Scimmia irrazionale - Perché ci innamoriamo della disinformazione, delle teorie del complotto e...
Come il pensiero critico e il metodo scientifico...
Scimmia irrazionale - Perché ci innamoriamo della disinformazione, delle teorie del complotto e della propaganda - Irrational Ape - Why We Fall for Disinformation, Conspiracy Theory and Propaganda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)