Il Buon Pastore: immagine, significato e potere

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Buon Pastore: immagine, significato e potere (Jennifer Awes Freeman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Good Shepherd: Image, Meaning, and Power

Contenuto del libro:

Una statuetta del re egizio Pepi che brandisce formidabilmente un bastone da pastore è in netto contrasto con un affresco di un giovane senza pretese, simile a Orfeo, che solleva delicatamente una pecora sulle spalle. Entrambe le immagini, tuttavia, si rifanno a un'ampia tradizione di motivi di pastorizia. Nel passaggio dalle rappresentazioni dell'antico Vicino Oriente del guardiano di greggi come detentore di un grande potere alle scene più "pastorali" dell'arte paleocristiana, potrebbe sembrare che le connotazioni di dominio siano state eliminate dall'immagine del pastore. La realtà, tuttavia, presenta un arazzo molto più complesso.

The Good Shepherd: Image, Meaning, and Power (Il Buon Pastore: immagine, significato e potere) ripercorre le rappresentazioni visive e testuali del motivo del Buon Pastore dalle sue prime iterazioni come potente simbolo di regalità, attraverso la sua reimmaginazione in figure bibliche, come il re-pastore Davide, fino ai pastori della letteratura greco-romana. Jennifer Awes Freeman rivela che la figura del Buon Pastore non è mai diventata umile o docile, ma ha sempre portato con sé connotazioni di impero, divinità e violenza difensiva anche all'interno di contesti sociopolitici diversi. L'invocazione paleocristiana del Buon Pastore non era semplicemente anti-imperiale, ma si basava su un complesso insieme di associazioni che includevano re, sacerdote, pastore e vittima sacrificale, anche se sovvertiva questi significati nella figura di Gesù, sia pastore che agnello sacrificale. Il concetto di Buon Pastore continuò a rivelarsi utile per i governanti del primo Medioevo, come Carlo Magno, ma i suoi riferimenti imperiali si affievolirono nel tardo Medioevo, quando venne applicato più esclusivamente ai leader della Chiesa.

Attingendo a una serie di fonti, tra cui letteratura, trattati teologici e testi politici, oltre a sculture, mosaici e miniature di manoscritti, Il Buon Pastore offre un contributo significativo come primo studio completo della lunga storia del motivo del Buon Pastore. Inoltre, si occupa della capacità flessibile e polivalente dei simboli visivi e testuali di trasmettere molteplici significati in contesti religiosi e politici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481315371
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Buon Pastore: immagine, significato e potere - The Good Shepherd: Image, Meaning, and...
Una statuetta del re egizio Pepi che brandisce...
Il Buon Pastore: immagine, significato e potere - The Good Shepherd: Image, Meaning, and Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)